ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha dedicato una pagina del suo portale alle buone pratiche segnalate dalle Università RUS (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile) e messe in campo dagli Atenei sui temi dell’Agenda 2030 per far fronte all’emergenza Covid-19. Ben tre le iniziative dell’Università di Pavia pubblicate.
– Campagna di crowdfunding #iostoconlaricerca di Universitiamo by Unipv
– Indicazioni nutrizionali per pazienti affetti da Covid-19
– Progetto di solidarietà “Dove c’è bisogno che io porti un aiuto”
La Rus – Rete delle università per lo sviluppo sostenibile è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Le finalità principali della Rus sono:
– diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Università;
– promuovere gli SDGs – Sustainable development goals e contribuire al loro raggiungimento; rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.