Giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro “Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine”, organizzata dalla Biblioteca Universitaria e del master M.U.S.T. – Marketing Utilities and Storytelling Techniques di Pavia.

Nella cornice “magica” del Salone Teresiano, ambiente originario della Biblioteca dal 1779, un incontro dedicato al mondo delle immagini, alla loro lettura e alla loro capacità narrativa.

Per l’occasione verrà esposto e commentato uno dei più importanti tesori della Biblioteca, l’edizione aldina (1499) dell’Hypnerotomachia Poliphili: per molti il più bel libro mai stampato, opera affascinante e misteriosa, emblema del più alto connubio tra testo e immagine e, secondo l’autore, precursore del visual storytelling.

Presenteranno il libro Giampaolo Azzoni, Prorettore vicario dell’Università di Pavia; Andrea Fontana, Presidente Storyfactory, Direttore didattico M.U.S.T, direttore della collana Narrability per l’editore Hoepli, di cui il libro rappresenta la prima uscita.

Come chair Flavio Ceravolo, Direttore scientifico M.U.S.T., Responsabile corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale.

Interverrà Antonella Campagna, Responsabile Attività culturali Biblioteca Universitaria di Pavia MiBACT.

Saranno presenti Daniele Orzati, autore del libro, e il fotografo Daniele Portanome, autore delle “visual impression”, immagini annotate per far emergere gli elementi di grammatica del racconto.

Descrizione del libro Visual Storytelling (Hoepli 2019):

Ormai tutto si comunica tramite immagini: organizzazioni, brand, prodotti, persone. E sempre di più l’immagine è la forma usata per raccontare storie distintive, in grado di cambiare la percezione dei pubblici. A fronte di questo fenomeno mancano strumenti ad uso di professionisti – o semplicemente curiosi – in grado di fornire precise definizioni, metodi di valutazione e tecniche di progettazione del racconto visivo. Visual Storytelling nasce per rispondere a questa mancanza, ed è frutto dell’esperienza di anni di attività di consulenza e progettazione del racconto visivo per aziende e multinazionali. Cosa vuol dire, dunque, narrare per immagini? A chi serve? A cosa serve? Chi lo fa? Come si fa? Qual è la differenza tra una composizione perfetta e una narrazione esatta, tra un’immagine genericamente emozionale e una narrativamente efficace? Questo libro fornisce le chiavi per scoprire che cosa ci nascondono le immagini che quotidianamente si riversano – volenti o nolenti – nei nostri occhi. E ci mostra come si costruiscono gli immaginari visivi che poi ci portano a scegliere e comprare.

L’autore del libro:

Daniele Orzati, esperto in narrazione strategica d’azienda e di marca. Partner Storyfactory, docente di Corporate & Product Branding e Visual Storytelling in contesti universitari e di alta formazione professionale. Membro del Collegio Docenti del M.U.S.T., Master universitario di I livello in Marketing Utilities and Storytelling Techniques (Università di Pavia). Docente in Advanced Digital Marketing nel corso di laurea specialistica di Comunicazione Digitale (Università di Pavia). Redattore scientifico per l’Osservatorio di Storytelling e caporedattore di Narrability Journal, rivista sulle Scienze della Narrazione.

Locandina