Sabato 8 febbraio 2020, dalle ore 9.00, presso il Salone Terzo Millennio della Casa del Giovane a Pavia (in Via Lomonaco, 43), si terrà il convegno della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione (edizione 2019/2020) dal titolo “Il grido della terra e il grido dei poveri”.
L’incontro inizierà con un’introduzione di Mons. Corrado Sanguineti (Vescovo di Pavia) e di Don Dario Crotti (Direttore Caritas Pavia).
Seguiranno una serie di brevi interventi volti a illustrare delle possibili risposte alle seguenti cinque povertà:
– il carcere, con le testimonianze di Marta Ferretti (Volontaria) e di Stefania D’Agostino (Direttore Casa Circondariale di Pavia);
– le periferie, con le testimonianze di Francesco Ponticelli e Luca Frigerio sul quartiere napoletano di Scampia;
– le migrazioni, con la testimonianza di Laura Sciarrotta (Volontaria):
– gli anziani, con la testimonianza di Gianbattista Sansica, (Volontario);
– i giovani, con la testimonianza di don Arturo Cristiani, (Responsabile Comunità Casa del Giovane).
Dopo una pausa, i lavori riprenderanno con gli interventi di Luciano Gualzetti (Direttore Caritas Ambrosiana) e di Mons. Domenico Pompili (Vescovo di Rieti): il primo ci racconterà come una tra le più grandi Diocesi al mondo, anche collaborando con altre Diocesi, tenti di rispondere a vecchie e nuove povertà; il secondo ci ricorderà sia le distruzioni dei terremoti sia le speranze suscitate dalla costante crescita nel territorio italiano delle belle Comunità Laudato si’ (https://comunitalaudatosi.org), il cui progetto è stato ideato congiuntamente dalla Diocesi di Rieti e da Slow Food.
Si chiuderà la mattinata con un dibattito, cui seguirà il buffet curato dalla Comunità Casa del Giovane.