AVVISO: In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8/03/2020, l’evento è annullato.
***
Giovedì 12 marzo 2020, alle ore 15.00, presso l’Orto Botanico di Pavia (Via Sant’Epifanio, 14), si terrà l’incontro “Biodiversità di licheni e muschi”.
Interviene:
Dott. Gabriele Gheza
L’incontro fa parte degli incontri del Corso BioVario: scopri la Biodiversità raccontata da Arte e Scienza.
Tutelare e promuovere la biodiversità è un interesse condiviso in tutto il pianeta, senza distinzioni di tipo etnico, sociale o politico. Questo progetto integrato è promosso da Arvima, scuola civica d’arte, con Università di Pavia-Orto Botanico e Dipartimento di Scienze della terra e dell’ambiente, e si avvale dell’apporto qualificato di esperti, docenti e artisti.
Il progetto sceglie l’arte e la scienza come veicoli privilegiati di promozione della biodiversità, rivolgendosi direttamente a una platea molto vasta, in particolare a giovani e mondo della scuola.
La varietà biologica e l’equilibrio degli ecosistemi sono un patrimonio che va preservato a livello globale e locale. Studiare la biodiversità significa dunque comprendere le specificità del territorio, proteggendo la natura sul piano scientifico-biologico ma anche estetico-culturale.
Se la biodiversità è qualità e bellezza della vita, allora può essere conosciuta, studiata e promossa attraverso due canali privilegiati: l’arte e la scienza.
Il progetto si articola in due fasi, una di studio e approfondimento, l’altra di semina e produzione.
La prima fase è un indispensabile momento propedeutico di analisi, dedicato anche alle specificità del territorio pavese.
La seconda fase consiste nella produzione di quanto è stato messo a fuoco nei seminari e infine nella “semina”.
Con il patrimonio di conoscenze acquisite si passa quindi alla produzione artistica ed espressiva, con la realizzazione di elaborati variamente declinati a seconda dei diversi percorsi didattici. Esito finale di questo lavoro l’attività di “semina”, con mostre e incontri rivolti a sensibilizzare più persone possibile e incoraggiare buone pratiche diffuse capaci di generare a loro volta comportamenti virtuosi.