Lunedì 25 novembre 2019, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il sesto appuntamento della rassegna “Mafie: legalità e istituzioni 2019”.
Titolo della conferenza:
Mafia in Germania: nein danke!
Ndrangheta, Cosa Nostra, Camorra si sono date appuntamento a Berlino per la caduta del muro.
Dalla notte del 9 novembre 1989, in cui i berlinesi dell’est si riversarono a ovest, le maggiori mafie italiane, invece, si spostano a est. Investendo in modo massiccio i capitali mafiosi in imprese legali, alterando le leggi del libero mercato, realizzando così un’opera di privatizzazione senza precedenti.
Lunedì si discuterà della presenza della criminalità organizzata in territori di non tradizionale insediamento mafioso, proprio come la Germania.
La serata ha lo scopo di analizzare la presenza della criminalità organizzata in territori di non tradizionale insediamento mafioso, in particolare la Germania (focalizzando l’attenzione sulla ‘ndrangheta) dati gli ultimi sviluppi, ma soprattutto dopo la strage di Duisburg.
Ovviamente l’antimafia sociale non può certo restare nei confini di un solo paese, infatti dopo l’agosto del 2007 è nata l’associazione Mafianeindanke sempre in prima linea nella difesa della legalità.
Relatori:
– Sandro Mattioli, presidente dell’associazione “Mafia? Nein danke!” e giornalista di inchiesta italo tedesco.
Moderatore: Prof. Sergio Seminara, Professore ordinario di diritto penale dell’Università degli studi di Pavia.
Per conoscere il calendario completo degli incontri e sapere di più sull’iniziativa, leggi l’articolo correlato:
In occasione del 15° anniversario dell’iniziativa si terrà anche una mostra fotografica, si veda articolo correlato:
Dal 14 ottobre all’8 novembre – Mostra sui 15 anni di “Mafie: legalità e istituzioni”