Lunedì 4 novembre 2019, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà il quarto appuntamento della rassegna “Mafie: legalità e istituzioni 2019”.

Titolo della conferenza:

Le organizzazioni criminali in Puglia. Collegamenti con la mafia albanese

Relatori:

– Marilù Mastrogiovanni, scrittrice, direttrice del quotidiano online “il Tacco d’Italia” e docente presso l’Università di Bari;

– Vincenzo Musacchio, Presidente dell’Osservatorio Regionale Antimafia del Molise.

Moderatore: Prof. Andrea Gratteri, Professore associato di Diritto costituzionale dell’Università degli studi di Pavia

Da diversi anni, all’interno della relazione semestrale, la Direzione Investigativa Antimafia dedica sempre maggiore spazio di analisi alle realtà pugliese e lucana nonché alle mafie dell’est Europa. In Puglia il fenomeno delle organizzazioni criminali risulta essere particolarmente ramificato e capillare e in particolare la Sacra Corona Unita, a partire dagli anni dieci del XXI secolo, ha perseguito una strategia di mimetizzazione e di infiltrazione nel tessuto imprenditoriale, alla ricerca del massimo consenso in tutti gli strati della società.

Una delle specificità di questa organizzazione criminale è il rapporto che ha sviluppato con realtà criminali dell’est Europa. Le coste pugliesi infatti sono un ottimo approdo per organizzazioni che si occupano del traffico di stupefacenti e armi. La criminalità albanese, secondo la relazione della DIA, “è l’organizzazione straniera tra le più attive e ramificate in ambito nazionale. Il continuo “reclutamento” di giovani leve è sintomatico della capacità di rinnovamento delle proprie file, mentre le condotte, sempre più violente, risultano spesso idonee non solo per fini criminali ma anche per risolvere dissidi e controversie tra gruppi rivali”.

Per questo motivo la serata in questione verterà proprio sull’analisi e l’approfondimento di questi temi. A partire da una ricognizione generale sul fenomeno mafioso pugliese, grazie all’intervento della direttrice del quotidiano online “il Tacco d’Italia” Marilù Mastrogiovanni passeremmo all’analisi della mafia albanese con l’intervento del Dottor Vincenzo Musacchio.

Per conoscere il calendario completo degli incontri e sapere di più sull’iniziativa, leggi l’articolo correlato:

Dal 17 ottobre – Mafie: legalità e istituzioni 2019

In occasione del 15° anniversario dell’iniziativa si terrà anche una mostra fotografica, si veda articolo correlato:

Dal 14 ottobre all’8 novembre – Mostra sui 15 anni di “Mafie: legalità e istituzioni”

Condividi su: