Martedì 13 gennaio 2015, alle ore 16.30, presso l’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (corso Garibaldi 178, Cremona), avrà luogo la lezione-concerto “Musica e strumenti tradizionali del Centro e del Sud Italia”.
Interverranno I Musicanti del Piccolo Borgo.
Il gruppo, composto da Silvio Trotta (mandolino, mandoloncello, chitarra battente e voce), Stefano Tartaglia (flauto dritto, piffero e voce), Mauro Bassano (organetto e zampogna), Alessandro Bruni (chitarra, basso acustico e bufù), si soffermerà sul lavoro di ricerca etnomusicologica sul campo effettuata negli anni ’80-‘90 soprattutto nell’area del Molise e del Lazio e sulla rielaborazione del materiale raccolto. Uno degli ambiti principalmente trattati sarà quello dell’organologia relativa agli strumenti legati al mondo agropastorale italiano.
L’iniziativa fa parte di un ciclo di lezioni-concerto dal titolo Dal locale al globale che proseguiranno fino a maggio, organizzato all’interno dei corsi di Etnomusicologia e Studi di musiche popolari tenuti dalla professoressa Fulvia Caruso.
Gli incontri daranno occasione agli studenti e a tutti i cittadini interessati di ascoltare dal vivo repertori di estrazione popolare italiana ed extra-europea poco conosciuti, perché apparentemente estranei alla vita quotidiana, ma in realtà non così lontani, in un mondo dai confini sempre più sfumati come quello attuale. In questo la musica, e nello specifico la prospettiva etnomusicologica, può contribuire in modo sostanziale alla comprensione della ricchezza e della bellezza della diversità.