Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si svolgerà il convegno “Carta Canta: Il foglio d’antifonario ritrovato nella Biblioteca Universitaria di Pavia”.
La giornata sarà dedicata allo studio del foglio d’Antifonario ritrovato nella Biblioteca Universitaria di Pavia durante il restauro del volume miscellaneo edito a Milano da Melchiorre Malatesta nel 1628 (Collocazione: Pergamene sparse – Scatola 1 bis). Si tratta di un foglio in pergamena manoscritta che, ad un attento esame, si è rivelato essere un documento composito con iscrizioni, minutissime notazioni di musica medievale e una miniatura antropomorfa.
A Cecilia Angeletti, Direttrice della Biblioteca Universitaria di Pavia, sarà affidato il racconto del contesto, mentre Alessandra Furlotti, restauratrice, racconterà del ritrovamento durante il restauro. Intervengono alcuni tra i maggiori esperti nelle varie discipline coinvolte: Marco D’Agostino, Nicoletta Giovè, Laura Albiero, Daniele Sabaino, Giuseppa Zanichelli, Fabrizio Crivello, Pierluigi Mulas, Simona Gavinelli e Antonio Ciaralli.