Proseguono gli appuntamenti di Pavia Foto Festival, manifestazione dedicata alla fotografia d’autore, ideata e prodotta da photoSHOWall. Sotto la direzione artistica del critico e giornalista Roberto Mutti, Pavia Foto Festival vede esporre 14 fotografi, dodici italiani e due cinesi in 15 sedi differenti tra Pavia, Voghera e Milano.
Concepita come festival satellite di Photofestival Milano, la prima edizione di Pavia Foto Festival vuole mettere in rete le eccellenze pavesi attraverso la fotografia d’autore.
Accanto a musei e gallerie si affiancano spazi espositivi “inconsueti” come quelli dell’università, di enti, associazioni e aziende: realtà che rappresentano l’eccellenza culturale e produttiva locale, così da permettere una visione partecipata dei contenuti del festival, nonché la riscoperta da parte del pubblico di alcuni dei luoghi più importanti del territorio.
Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato e realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, Pavia Foto Festival propone sino al 30 giugno un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati tra Pavia Milano e Voghera attraverso i progetti fotografici di 14 autori: Enrico Bedolo, Anna Bussolotto, Luca Cortese, Enrico Doria, Roberto Figazzolo, Alessandra Fuccillo, Gianni Maffi, Marcella Milani, Marco Morandotti, Sara Munari, Milo Angelo Ramella, Bruna Rotunno, Zeng Yi e Ma Weiguo.
Tutte le mostre di Pavia Foto Festival propone almeno dodici immagini, una delle quali viene proposta in una versione inedita, di grande dimensione e scomposta grazie ai moduli-cornice del sistema photoSHOWall: pareti fotografiche che offrono soluzioni espositive originali di grande impatto, perfettamente adattabili a palcoscenici inconsueti, per un nuovo “concept” di sistema allestitivo razionale, funzionale e coinvolgente.
Le inaugurazioni di questa settimana:
- Dal 3 maggio al 30 giugno 2019: “Nel paese dei non lettori”, Gianni Maffi: comunicato stampa
- Dal 3 maggio al 30 giugno 2019: “Alfabeto delle pianure”, Enrico Bedolo: comunicato stampa
- Dal 3 maggio al 30 giugno 2019: “Dreary Town”, Enrico Doria: comunicato stampa
- Dal 6 maggio al 30 giugno 2019: “Urbex Pavia”, Marcella Milani: comunicato stampa
[*Foto di apertura di G. Maffi].
Leggi l’articolo dedicato all’intera manifestazione: