Martedì 12 marzo 2019, alle ore 21.00, presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà l’incontro “L’esplorazione umana dello spazio. Limiti e prospettive”.
Relatore:
Roberto BATTISTON
Professore Ordinario di Fisica Sperimentale
Dipartimento di Fisica – Università di Trento
Negli ultimi decenni l’industria spaziale è cresciuta a dismisura e i privati cercano un ruolo da protagonisti nei settori commerciali dell’attività spaziale, a partire da quei viaggi in orbita che promettono – al momento ai soli miliardari – l’ebbrezza di emulare i cosmonauti. Lo spazio è, oggi come non mai, presente nei nostri pensieri, nella cultura, nell’arte nonché nei piani delle agenzie spaziali.
Ma cosa serve per andare su Marte o per istallare una base sulla Luna? Quali sono le sfide che devono essere affrontate? Chi rimetterà piede per primo su un altro corpo celeste? Perchè lo vogliamo fare, e con quali obiettivi? L’affascinante tema verrà affrontato con una conferenza dal professor Roberto Battiston, ordinario di Fisica Sperimentale al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
L’ingresso è libero.
Il nome di Battiston, 63 anni, scienziato fra i maggiori esperti di raggi cosmici, è stato legato in questi ultimi mesi alle polemiche provocate dalla sua improvvisa rimozione da presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, avvenuta nel novembe scorso: Battiston, sostenuto dalla stima della comunità scientifica, era alla guida dell’Asi dal 2014 e l’incarico, nel maggio scorso, gli era stato rinnovato fino al 2022. Nella sua lunga carriera accademica e scientifica, Battiston ha tra l’altro proposto, insieme al premio Nobel Samuel C.C. Ting, la realizzazione di uno spettrometro magnetico (AMS-2) per effettuare per la prima volta misure di precisione dei raggi cosmici nello spazio. Questo strumento è diventato operativo nel 2011 a bordo della Stazione spaziale internazionale e qui “lavorerà” per almeno 10 anni. A Battiston è stato, tra l’altro, dedicato un asteroide scoperto nel 1996: il corpo celeste è stato battezzato 21256 Robertobattiston.
La partecipazione alla conferenza è riconosciuta dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia fra le attività extra-classe dei Corsi Ordinari.