Martedì 6 novembre 2018, alle ore 21.00, presso l’Aula ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà la presentazione del libro, edito da Laterza nel 2018, “La verità sul processo Andreotti”. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia.

Relatori:

  • Giancarlo Caselli, già Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Torino;
  • Guido Lo Forte, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina;
  • Francesco Ponzetta, sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.

Introduce: Prof. Andrea Gratteri, Docente di Diritto Costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

La settima e ultima serata della rassegna “Mafie: legalità e istituzioni” contribuisce a fare chiarezza e ristabilire una verità giudiziaria, oltre che storica, sul processo che ha riguardato il sette volte Presidente del Consiglio e ventisette volte Ministro della Repubblica Giulio Andreotti. La sentenza della Corte d’Appello di Palermo, confermata dalla Corte Suprema di Cassazione, ha stabilito che egli abbia intrattenuto fino alla primavera del 1980 rapporti di concreta collaborazione con esponenti di spicco di Cosa Nostra. Tuttavia l’esito del processo è stato comunicato all’opinione pubblica come un’assoluzione piena dell’imputato, il quale non ha subito neppure le conseguenze sul piano politico che sarebbe stato lecito aspettarsi, sfiorando persino l’elezione a Presidente del Senato nel 2006.

Si proverà a riflettere e approfondire i diversi aspetti della vicenda con Giancarlo Caselli e Guido Lo Forte, autori del libro e protagonisti di primo piano di quella stagione giudiziaria, il primo come Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Palermo (dove chiese il trasferimento subito dopo le stragi che uccisero Falcone e Borsellino) e il secondo come Pubblico Ministero che sostenne l’accusa nel processo stesso.

Discuterà con gli autori un profondo conoscitore della documentazione del caso Andreotti: il dott. Francesco Ponzetta, oggi in forze alla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, laureato e poi dottore di ricerca in procedura penale presso la nostra Università sotto la guida di Vittorio Grevi.

Organizzatori:

Osservatorio Antimafie Pavia e Coordinamento per il diritto allo studio – UDU nell’ambito della XIV edizione della rassegna “Mafie: legalità e istituzioni 2018”.

Patrocinio: Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

Accreditamento: Ordine degli Avvocati di Pavia. Due crediti ai fini della formazione continua degli Avvocati.

Locandina

Leggi articolo correlato:

Dal 2 al 22 ottobre – Mafie, legalità e istituzioni 2018