Giovedì 22 e lunedì 26 novembre 2018, alle ore 14.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si terranno due seminari dell’Harvey Medical Course nell’ambito del dottorato in medicina traslazionale.
- 22 novembre, ore 14.00
Metabolic modulation of hematopoietic stem cells function
N. Vannini, Ludwig Institute, Losanna, Svizzera
Durante il seminario, N. Vannini presenterà nuovi dati, mostrando l’impatto della modulazione metabolica delle cellule staminali emopoietiche sulle loro funzioni. Ciò rappresenta un importante e inesplorato livello di regolazione del comportamento delle celleule staminali. Tutti gli studenti del Collegio sono invitati a partecipare, specialmente gli iscritti ai corsi di Medicina, Biologia, Biotecnologie e Scienze Farmaceutiche.
Biografia: Nicola Vannini, dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Scienze Biologiche presso l’Università di Parma, si trasferisce a La Jolla (California, US), dove lavora per due anni al Burnham Institute nel laboratorio dei professori John C. Reed e Giovanni Paternostro, in cui studiano le basi metaboliche dell’invecchiamento cardiaco. In seguito, Vannini torna in Italia per completare gli studi di dottorato. In questo periodo lavora all’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova sotto la supervisione dei professori Adriana Albini e Douglas Noonan. Il soggetto della sua ricerca riguarda gli interventi nutrizionali come strategia per prevenire la prigressione del tumore e l’angiogenesi, con particolare enfasi sui processi antinfiammatori. Dopo gli studi, N. Vannini lavora nel laboratorio di bioingegneria di cellule staminali diretto dal professor Matthias Lutolfpresso il centro EPFL per il postdottorato. In laboratorio, N. Vannini sviluppa un sistema semi-automatizzato per analizzare la sorte delle cellule staminali ematopoietiche a livello della singola cellula e, più recentemente, scopre importanti caratteristiche metaboliche che regolano la funzione delle cellule staminali ematopoietiche. Nel 2014 continua il suo lavoro presso il laboratorio del professor Olaia Naveiras in collaborazione con il professor Johan Auwerx al centro EPFL, dove sviluppa interventi metabolici mirati in grado di manipolare la sorte delle celleule staminali ematopoietiche. Da marzo 2016 Nicola Vannini diventa project leader presso il Centro per la Ricerca sul Cancro Ludwig (filiale di Losanna) all’interno del gruppo del professor George Coukos. I primi obiettivi di ricerca riguardano la comprensione dei cambiamenti metabolici durante l’invecchiamento nei sistemi ematopietici e immunitari. Di recente, Vannini sta sviluppando terapie mirate che possano prevenire o ripristinare i processi di invecchiamento e di conseguenza migliorare l’immunoterapia e l’immunosorveglianza dei tumori.
Link per ulteriori informazioni (in inglese): http://www.
Link per iscrizioni online: http://www-7.unipv.it/
- 26 novembre, ore 14.00
MYC-dependent dynamics of transcriptional regulation
M. Pelizzola, Isitituto Italiano di Tecnologia, filiale di Milano
Tutti gli studenti del Collegio sono invitati a partecipare, specialmente gli iscritti ai corsi di Medicina, Biologia, Biotecnologie e Scienze Farmaceutiche.
Durante il seminario, M. Pelizzola tratterà in modo approfondito i suoi studi effettuati in laboratorio, che hanno consentito di ottenere un’approfondita conoscenza delle dinamiche di geni complessi e dei processi di regolazione attivati dal fattore di trascrizione Myc, il prodotto di proto-oncogeno MYC e regolatore principale della proliferazione della cellula.
Biografia:Mattia Pelizzola si laurea in Biotecnologia nel 2001 all’Università Milano-Bicocca. Dopo un PhD in biologia computazionale, Pelizzola trascorre 4 anni negli Stati Uniti per due postdottorati, il primo presso l’Università di Yale, e il secondo presso l’Istituto Salk. Nel 2011 si trasferisce di nuovo a Milano per formare il proprio gruppo di ricerca presso il Centro per la Scienza Genomica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, all’interno del campus IFOM-IEO. La sua attività di ricerca attualemnte si focalizza sulla caratterizzazione dell’epigenomica e sui determinanti epitrascrizionali della dinamica dell’RNA, e su come questi sono alterati in condizioni patologiche.Il gruppo di ricerca di Pelizzola utilizza un approccio multidisciplinare, che combina metodi sperimentali a metodi computazionali.
Link per ulteriori informazioni (in inglese): http://www.collegiovolta.org/
Link per iscrizioni online: http://www-7.unipv.it/
In allegato il calendario con gli incontri del mese di ottobre, novembre e dicembre:
Calendario di novembre e dicembre 2018
Per maggiori informazioni: