Ritornano al Collegio Universitario S. Caterina per il sesto anno gli incontri pubblici serali di approfondimento che accompagnano il corso in “Storia delle mafie italiane”, tenuto presso il Collegio dal professor Enzo Ciconte e riconosciuto dall’Università di Pavia e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.
Quest’anno il filo conduttore dei cinque appuntamenti, tutti a ingresso libero e con inizio alle ore 21.00, è una panoramica dei reati di mafia a partire dalla norma capostipite, il 416 bis del Codice Penale che ha istituito il reato di associazione di tipo mafioso.
Si comincia giovedì 11 ottobre 2018 con un incontro dedicato a “RETI CRIMINALI E CONSENSO SOCIALE”.
L’appuntamento vedrà come ospiti il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, Michele PRESTIPINO, e il giornalista de «L’Espresso», Giovanni TIZIAN, che ha di recente pubblicato “Rinnega tuo padre”, un libro-inchiesta dedicato alla guerra condotta in Calabria per sottrarre ai boss la patria potestà, rompendo il vincolo di sangue che regge il potere delle cosche.
Giovedì 25 ottobre il relatore sarà Giuseppe PIGNATONE, procuratore della Repubblica di Roma, che ha lavorato per più di 30 anni al tribunale di Palermo. In base alla sua esperienza il magistrato, protagonista di indagini su Cosa Nostra e su Mafia Capitale, parlerà de “IL 416 BIS DA PALERMO A ROMA”.
La mafia di oggi è sempre più coinvolta in reati ambientali. Il tema sarà trattato da Giovanni MELILLO, procuratore della Repubblica di Napoli e Gianluca DI FEO, giornalista «La Repubblica» giovedì 8 novembre. Il titolo dell’incontro è “ECOMAFIE NELLE TERRE DEI FUOCHI”.
Giovedì 15 novembre la prospettiva si amplierà anche alle organizzazioni criminali internazionali per il dibattito “SULLE ROTTE DEL NARCOTRAFFICO: MAFIE E AMERICA LATINA”, che vedrà ospiti Francesco FORGIONE, già presidente della Commissione parlamentare antimafia e oggi docente all’Alta Escuela para la Justicia di Città del Messico, Antonio MAZZITELLI dello United Nations Office on Drugs and Crime e Claudio CORDOVA, giornalista della testata calabrese «Il Dispaccio».
Il ciclo si concluderà giovedì 29 novembre con un confronto incentrato su un tema di grandissima attualità “MAFIE E SCHIAVITÙ: CAPORALATO E TRAFFICO DI MIGRANTI”. Saranno relatori: Fabio CICONTE di Terra! Onlus; Giovanni MININNI, Segretario nazionale FLAI-CGIL; Mario VENDITTI, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Pavia e il giornalista RAI Fabrizio FEO.
*Foto tratta dalla pagina Facebook del Collegio S. Caterina da Siena e riferita all’edizione 2017 degli incontri.