Venerdì 23 febbraio 2018 Caterpillar e Radio2 dedicano “M’illumino di Meno” alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Venerdì si terrà, infatti, la giornata dedicata al camminare. Partecipa anche tu invitando a camminare amici, colleghi, parenti, associazioni, strade e città.

Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici. Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata.

L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

Locandina

Per saperne di più http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

***

Anche l’Università di Pavia partecipa all’iniziativa:

Il prof. Andrea Zatti nelle sue vesti di Presidente del GLEA, gruppo di lavoro energia ambiente dell’Università di Pavia, ha invitato l’Ateneo a partecipare. La Comunità Accademica ha accettato di aderire all’iniziativa spegnendo per qualche minuto le luci di alcuni edifici simbolo del nostro Campus alle ore 18.00 del 23 febbraio.

L’azione di spegnere le luci e andare a piedi verrà ripresa da vari gruppi di studenti che opereranno piccoli RAID dimostrativi e che, chiamandosi via mobile, si scambieranno idealmente il testimone e porteranno a compimento la progressiva azione di spegnimento degli edifici universitari. I filmati verranno poi montati tutti insieme e resi disponibili da UCampus in una short version.

Anche il Magnifico Rettore aderisce all’evento. Il Rettorato si spegnerà, infatti, alle ore 18.00; accompagnato poi dallo spegnimento della Biblioteca della Scienza e della Tecnica “Tamburo” – a cui sarà presente il Presidente di Ingegneria prof. Lalo Magni – e dallo spegnimento del palazzo Botta 2, sede della Facoltà di Medicina, dove insieme agli studenti saranno presenti i proff. Gherardi e Richelmi. Anche il nuovo Ristorante universitario al Cravino è stato invitato a partecipare.

Anche il Rettorato del Collegio Cairoli si spegnerà per l’occasione.

Guarda la presentazione: link

Guarda il video:

***

Anche il Comune di Pavia, in occasione della “Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili”, unendosi all’azione collettiva, del “silenzio energetico” che coinvolge le città aderenti alla campagna “M’illumino di Meno”, spegnerà le luci: dalle ore 18.30 alle 19.30 del Palazzo del Broletto, dalle ore 18.00 alle 19.30 del Ponte Vecchio sul Ticino e del Palazzo Mezzabarba.

Il Comune di Pavia aderisce all’iniziativa anche con una serie di altre iniziative di cui è riportato di seguito il programma:

Programma

Al termine della giornata un incontro-dibattito dedicato alle “Pillole di efficienza energetica”, organizzato presso la sala di S. Maria Gulatieri (Piazza Vittoria – Pavia), alle ore 21.00:

Programma

Decalogo M’Illumino di meno 2018

Condividi su: