Mercoledì 7 febbraio 2018, alle ore 17.30, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il reading “Grandi testi, grandi traduttori”.

Quasimodo, Montale, Ungaretti, Luzi che traducono Shakespeare, Racine, William Blake, Yeats. Angela Malfitano e gli allievi della Scuola di Teatro della Fondazione Teatro Gaetano Fraschini e dell’Università degli studi di Pavia leggeranno queste pagine di grandi classici tradotti da poeti.

Un reading realizzato nell’ambito della Winter School “Traduzione di classici nell’Europa del XXI secolo” organizzata dal Corso di Laurea Magistrale in Letterature Europee e Americane e dal Curriculum di Lingue e Letterature Straniere del Dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale dell’Università di Pavia.

Luzi, Montale, Ungaretti, Quasimodo leggevano i più grandi poeti stranieri quando ancora non erano stati tradotti e inoltre traducevano i grandi classici dell’antichità, da Omero a Shakespeare, come solo un poeta può tradurre. Dalla ricchissima proposta letteraria sarà possibile scegliere solo alcuni brevi frammenti, soffermandosi su alcuni fra i più alti nomi di poeti italiani traduttori. Una nuova esperienza in scena per gli allievi del Corso Attori della Scuola di Teatro della Fondazione Teatro Gaetano Fraschini e dell’Università degli studi di Pavia: saranno in scena insieme alla loro insegnante.

Locandina