Dal 5 al 9 febbraio 2018, presso il Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà la Winter School “Traduzione di classici nell’Europa del XXI secolo”.

La Scuola mira a dare agli studenti avanzati (Corso di Laurea Magistrale in Letterature Europee e Americane e Dottorato in Scienze del Testo letterario e musicale) uno sguardo approfondito sulla teoria e sulla pratica della traduzione letteraria, permettendo loro di applicare le conoscenze acquisite negli anni di studio a un’attività complessa e affascinante, che chiede loro di mettere in campo sapere tecnico, cultura e sensibilità letteraria.

La scelta di dedicarsi alla traduzione di testi classici permette di tematizzare non solo la traduzione da una lingua a un’altra, ma anche le versioni che in momenti storici e culturali differenti vengono proposte nella stessa lingua, illuminando così gli aspetti più intrinsecamente culturali dell’operazione di traduzione nella sua dimensione di memoria culturale, di divulgazione di linguaggi e pensiero, di apertura verso spazi e tempi lontani. Oltre a studiosi della traduzione dal punto di vista teorico, la scuola ospiterà anche traduttori ed editor, cioè operatori del mondo culturale che ruota intorno alla traduzione. In questo modo i partecipanti avranno la possibilità di approfondire aspetti della traduzione letteraria anche molto tecnici, o inerenti ad aree linguistiche diverse da quelle della loro formazione. Si intende così mirare ad un approfondito confronto scientifico fra le discipline e ad un dialogo fra chi in modo diverso partecipa al passaggio di un testo da una lingua ad un’altra.

La Winter School è aperta a studenti delle lauree magistrali, dottorandi e a ricercatori interessati.

Lingue veicolari sono l’italiano e l’inglese, affiancate dalle altre oggetto di lezione.

Gli interventi e le attività didattiche saranno strutturate tenendo presente le differenti competenze linguistiche dei partecipanti, in modo che tutti possano seguire e partecipare alla discussione scientifica.

I partecipanti saranno ammessi su domanda e selezionati con una graduatoria stilata sulla base del curriculum. Si prega di inviare il CV all’indirizzo elettronico della coordinatrice. Verrà inviata conferma di iscrizione al più presto.

Viene richiesta una partecipazione costante e attiva alle attività proposte. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

La quota d’iscrizione è fissata in € 50,00 e comprende il materiale didattico necessario.

I posti disponibili sono 30.

Per informazioni sulle possibilità di pernottamento, rivolgersi a:

dott.ssa Marta Rita Pellecchia – dott.ssa Michela Poggi
martarita.pellecchia01@universitadipavia.it
michela.poggi@unipv.it

COORDINAMENTO: PROF. DONATELLA MAZZA
donatella.mazza@unipv.it
tel. 0039382984510

Brochure

Attività extracurricolari

Condividi su: