Il 5 settembre 2017, alle ore 11.30, presso il Centro di Documentazione Verona Città Fortificata – Patrimonio Mondiale Unesco, sito in Vicolo Madonnina 12 – Verona, si è tenuto il primo incontro operativo tra il Comune di Verona, l’Ufficio Unesco e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia, rappresentato dal prof. arch. Sandro Parrinello. Da giugno è, infatti, in essere una convenzione tra il Comune e l’Università per la quale il centro di ricerca del Dipartimento si occupa delle strategie per la riqualificazione del sistema fortificato veronese.
Le attività di ricerca, avviate un anno fa tramite un contributo della SMS Porta Palio, hanno fino ad oggi riguardato la documentazione della Porta Palio (oggetto di un’approfondita operazione di rilievo integrato con innovative tecnologie laser scanner, rilievi topografici e fotogrammetrici) e lo sviluppo di un progetto di allestimento per il Centro di Documentazione Verona Città Fortificata nel Bastione delle Maddalene per una rinnovata idea di musealizzazione anche digitale del sistema difensivo.
L’incontro, che prevede la presentazione dei risultati ad oggi raggiunti, mira a definire le basi per una ricerca estesa e alla creazione di un percorso tecnico scientifico-culturale finalizzato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale delle Mura veronesi, creando un rapporto più solido con il tessuto scientifico, informativo e turistico destinato alla comunità nazionale e internazionale che potrà vivere, anche in forma virtuale, lo spazio delle mura e delle sue fortezze.
Guarda il video che TeleArena ha dedicato all’argomento nel TG Sera del 5 settembre 2017 (al minuto 17:38):
http://www.telearena.it/videos/1984_tg_sera/153401/?pag=1
Leggi i precedenti articoli correlati:
PORTA PALIO, un progetto di ricerca per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico