La Società Mutuo Soccorso Porta Palio – antica Società benefica veronese fondata nel 1882 che dalla metà degli anni Ottanta ha sede e custodisce il monumento cinquecentesco Porta Palio, progettato dal maestro manierista veronese Michele Sanmicheli – ha fatto una donazione al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia per favorire attività di analisi e iniziative di studio riguardanti la documentazione del Monumento.

Nei giorni 22 e 23 giugno 2016 docenti, ricercatori e studenti del nostro Ateneo si sono recati presso la porta veronese per svolgere rilevamenti fotogrammetrici e con tecnologia laser scanner.

Obiettivo principale del progetto di ricerca è la documentazione della consistenza materica e dello stato di conservazione del complesso e la produzione di un corpus documentario utile per attivare un processo di valorizzazione al fine di incrementare una musealizzazione diffusa sul sistema fortificato, spiegano il professor Sandro Parrinello, responsabile della ricerca, assieme alla dottoressa Francesca Picchio, coordinatrice delle attività di rilievo e documentazione.

I risultati delle ricerche saranno concretizzati in contributi scientifici a congressi internazionali, nello sviluppo di tesi di laurea e nella produzione di disegni e materiali di studio che potranno costituire un utile corpus documentario per operazioni di sviluppo di progetti di recupero e riqualificazione della porta.

Le operazioni in corso costituiscono un primo momento conoscitivo al quale seguiranno ulteriori attività di indagine e di approfondimento nei prossimi mesi.

IMG_0062

Porta Palio 3

Porta Palio 4

Porta Palio 5

Porta Palio 6

Condividi su: