L’interesse internazionale verso il monumento di Porta Palio, che rappresenta una parte dell’imponente sistema difensivo di Verona, inserito per la sua importanza culturale nella lista dei patrimoni tutelati dall’UNESCO, ha motivato una ricerca promossa grazie alla storica Società Mutuo Soccorso Porta Palio e realizzata dal DICAr, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università di Pavia circa la documentazione del Monumento storico veronese.

Il progetto di ricerca è finalizzato alla valorizzazione del manufatto architettonico. Obiettivo principale la documentazione dell’apparato parietale e materico del sistema difensivo, l’analisi dello stato di conservazione del complesso e la produzione di un corpus documentario utile per attivare un processo di valorizzazione delle opere di fortificazione stesse. Attraverso metodi, tecniche e strumentazioni digitali di ultima generazione sono stati condotti rilievi di altissimo dettaglio e affidabilità metrica grazie ai quali sarà possibile documentare esaustivamente il complesso di Porta Palio e avviare una ulteriore e più approfondita fase di conoscenza finalizzata a favorire la musealizzazione degli spazi esterni e interni del sistema fortificato oltre che a predisporre gli elaborati tecnici utili a futuri progetti di restauro e conservazione.

La realtà virtuale, con la quale si svilupperà il sistema di musealizzazione interattiva, sarà progettata come mezzo di connessione tra i singoli manufatti architettonici e sarà affiancata da piattaforme web per la navigazione online, costituendo così un percorso, a diversi livelli di lettura e di approfondimenti, distribuito in parte lungo il tracciato delle mura antiche e in parte disposto digitalmente sul web.

Responsabile della ricerca il Prof. Sandro Parrinello, esperto internazionale in materia di fortificazioni e architetture militari storiche, e coordinatrice delle operazioni di rilevamento e progettazione digitali, la Dott.ssa Francesca Picchio, ambedue docenti presso l’Università di Pavia.

Al fine di concretizzare il volume di dati e informazioni in un ambito di ricerca internazionale, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura di Pavia sono inoltre in corso di elaborazione alcune tesi di laurea che avranno come oggetto le Porte sanmicheliane e il patrimonio delle Mura veronesi.

Guarda il servizio andato in onda mercoledì 16 novembre 2016 al minuto 17:39 del TG Sera di TeleArena: http://www.telearena.it/videos/1984_tg_sera/142547/?pag=1

Leggi l’articolo apparso su “L’Arena” del 17 novembre 2016: Articolo L’Arena

Leggi articolo correlato http://news.unipv.it/?p=14623

Condividi su: