Martedì 24 marzo 2015 dalle ore 10.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri) si terrà il seminario di studi “Giovanni Morelli tra critica delle arti e collezionismo”.
Ore 10.00 Apertura del seminario e indirizzi di saluto
Presiede Gianni Carlo Sciolla, Società Italiana di Storia della Critica d’Arte
ANDREA DI LORENZO, Museo Poldi Pezzoli, Milano
Giovanni Morelli, Gian Giacomo Poldi Pezzoli
e l’ambiente collezionistico milanese nella seconda metà dell’Ottocento
GIANPAOLO ANGELINI, Università degli Studi di Pavia
Il conoscitore come “tecnico dell’arte” e “critico sperimentale”:
Carlo Magenta, Rodolfo Maiocchi e l’avamposto pavese del circolo morelliano
GIOVANNI VALAGUSSA, Accademia Carrara, Bergamo
Le cornici dei dipinti della collezione Morelli:
il recupero del gusto ottocentesco dell’allestimento
CRISTINA RODESCHINI, Accademia Carrara, Bergamo
Giovanni Morelli e l’Accademia Carrara di Bergamo:
gli intrecci tra collezionismo privato e pubblico
ore 14.30
Presiede Alessandro Rovetta, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
TOMMASO CASINI, IULM, Milano
Archivio e catalogo: Morelli tra Lombroso e Freud
MAURIZIO LORBER, Museo Revoltella, Trieste
Connoisseurship e semiotica visiva: dalle forme peculiari di Giovanni Morelli agli schemi e le convenzioni di Ernst H. Gombrich
MAURIZIO HARARI, Università degli Studi di Pavia
Pittura vascolare antica. Attribuzionismo e postattribuzionismo.
ANTONELLA TROTTA, Università degli Studi di Salerno
Elogio della connoisseurship. David Carrier su Giovanni Morelli