Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’incontro “Abitare la memoria: il mio lavoro sul Diario di Anne Frank”.

Organizzato dalla Nuova Libreria Il Delfino, l’incontro intende raccontare la nuova edizione del Diario di Anne Frank (BUR Biblioteca Universale Rizzoli, a cura di Matteo Corradini). Le parole e l’approfondimento della vita di Annelies Marie Frank, universalmente nota come Anne Frank, simbolo assoluto della Shoah, ma in fondo ancora poco conosciuto. Un incontro per aggiornare le conoscenze e rendere ancora più solida la sua figura agli occhi di tante persone. Per ascoltare la sua voce, da un passato che non possiamo dimenticare.

Con Matteo Corradini, ebraista, studioso della Shoah e autore di libri per ragazzi, che parlerà della sua esperienza come curatore di un’opera considerata simbolo dello sterminio nazista, che ancora oggi illumina la vita di milioni di persone.

L’edizione è il risultato di un’attenta ricerca filologica, lessicale e letteraria condotta da Corradini sul testo originale, privo degli interventi posteriori e dei tagli che ha subito in seguito alla prematura scomparsa dell’autrice. La traduzione dall’olandese di Dafna Fiano ridà freschezza alle pagine della Frank e la prefazione di Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz, arricchisce l’opera con la tragica testimonianza della vita nel lager.

Locandina

Anne Frank (1929-1945) nasce a Francoforte sul Meno. Ebrea tedesca, durante la persecuzione nazista si rifugia con la famiglia ad Amsterdam. Nell’arco di due anni scrive numerosi racconti e il celebre diario. Arrestata e deportata, muore di tifo nel campo di sterminio di Bergen-Belsen.

Matteo Corradini nasce nel 1975 a Borgonovo Val Tidone (Piacenza). Ebraista e scrittore, si occupa di didattica della Memoria e svolge attività di ricerca sulla Shoah in Olanda e nella Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti e strumenti musicali. È autore di numerosi libri per ragazzi.

Ingresso libero.

Sito Collegio Ghislieri http://collegio.ghislieri.it/2017/01/04/anne-frank-diario/

Condividi su: