Martedì 3 marzo 2015 alle ore 21.00 presso il Collegio Nuovo di Pavia (Via Abbiategrasso, 404) si terrà l’evento Tra frasi sfatte. Una presentazione di libro in forma di laboratorio di scrittura. Incontro con Sebastiano Mondadori, autore di “Gli amici che non ho” (Codice Edizioni 2015) Fondatore e Direttore della Scuola di scrittura creativa Barnabooth.

L’incontro è condotto da Carla Riccardi, Università di Pavia.

Partecipa Emmanuela Carbè, autrice di Mio salmone domestico (Laterza 2013).

“Da dove ti vengono queste frasi? Tu hai una definizione per tutto.” – “Sono le mie frasi sfatte” solo provocandola respingo i suoi attacchi di perbenismo. (da: Sebastiano Mondadori, Gli amici che non ho, Codice edizioni 2015).

Sebastiano Mondadori torna al Collegio Nuovo, dopo quattro anni (allora in veste di membro della Giuria del Premio “650 parole in rosa per UniPV”) per presentare il suo ultimo – sesto – romanzo: Gli amici che non ho (Codice edizioni, 2015). Per farlo, si è scelta una formula che comprende anche un’altra attività di Mondadori, fondatore e direttore della Scuola di scrittura creativa Barnabooth: quella di mostrare il laboratorio e gli attrezzi di un mestiere e di un’arte. Con lui Carla Riccardi, ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Pavia, che “battezzò” la prima presentazione al Nuovo con Mondadori – in quella serata del 2003 ci fu anche un reading di Ottavia Piccolo.

Questa volta Carla Riccardi condurrà Mondadori tra letture di passaggi e riflessioni sulla scrittura, scavando, da filologa, tra “frasi sfatte”. “La sua scrittura coraggiosa e innovativa si pone agli antipodi dei confortevoli equivoci della narrativa di genere” così Ernesto Ferrero a proposito di Un anno fa domani, selezionato per il Premio Strega (2010). Altrettanto non “confortevoli”, ma “coraggiose e raffinate”, le pagine del protagonista di questo ultimo romanzo, Giuliano Sconforti: un romanzo che, in uno “spot per il pubblico” proposto da Sergio Pent su “Tuttolibri”, farebbe tornare a Philip Roth (tra gli scrittori amati da Mondadori) la voglia di rimettersi a scrivere. All’incontro parteciperà l’Alumna Emmanuela Carbè, esordiente con Mio salmone domestico. Manuale per la costruzione di un mondo, completo di tavole per esercitazioni a casa (Laterza 2013).

Condividi su: