Il Corso di Alta Formazione in “Teatro e Terapia Analitica nelle relazioni di aiuto”, intende formare specialisti in grado di ideare e condurre interventi psicologici a mediazione teatrale analiticamente orientati all’interno del proprio settore di competenza. L’integrazione delle pratiche di training dell’attore teatrale con i principi fondanti, relazionali e clinici, della Psicologia Analitica ha lo scopo di promuovere il cambiamento, o l’espressione del Sé, dell’individuo e delle sue relazioni in un setting di gruppo.

Il corso si rivolge a coloro che già sono impegnati professionalmente nell’aiuto alla Persona, quali: Psicologi, Educatori, Medici, Terapisti.

La durata è biennale. Il primo anno di lezioni teoriche ed esperienziali inizierà a gennaio 2017 e si concluderà a luglio 2017. Prevede due incontri mensili, di sabato (da gennaio a giugno), dalle ore 10.00 alle ore 18.00, più un seminario residenziale intensivo della durata di 5 giorni (a luglio), per un totale di 150 ore.

Si richiede un numero minimo di partecipanti (12 persone).

Il corso teorico-esperienziale si terrà a Milano, presso la sede di FluidoFlusso, in via Melchiorre Gioia n.41. Il seminario residenziale intensivo si terrà, invece, presso la Comunità di Famiglie a Berzano di Tortona (AL).

Per iscriversi al corso, è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla via mail (all’in-dirizzo teatridellapsiche@gmail.com), insieme al proprio curriculum vitae, entro e non oltre il 30 novembre 2016. Il gruppo è limitato a 20 partecipanti. Le candidature saranno accettate in ordine di adesione e sottoposte a un colloquio di orientamento prima dell’avvio del Corso. L’iscrizione dovrà considerarsi CONFERMATA al ricevimento di una e-mail da parte del Comitato Organizzativo.

Tra i docenti del corso anche Fabrizio Fiaschini, Docente di “Storia del teatro e dello spettacolo” e “Teoria e tecnica della performance” presso l’Università degli Studi di Pavia, e Christian Vicini, Docente in Psicologia Generale presso la Classe delle Lauree Tecniche Sanitarie dell’Università degli Studi di Pavia.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:
349 3518402 (dott. Christian Vicini)
339 8232699 (dott.ssa Manuela Pioltelli)

Per dettagli e costi si veda la brochure:

Brochure

Scheda di iscrizione

Scheda docenti

*Immagine: Opera esterna: “Eternite” (2013) Francesca Volchitza Martha

Condividi su: