L’accesso è per concorso pubblico, il cui bando viene pubblicato ogni anno ed è a disposizione sul sito EDiSU e in allegato al presente articolo.
Rette dei Collegi e delle Residenze
L’alunna/o paga una retta annuale, differenziata in base alle condizioni economiche del nucleo familiare di appartenenza, fissata annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente.
Trattamento
È diversificato a seconda del tipo di Comunità. I Collegi offrono un tipo di servizio integrato: servizi generali comunitari (sale di studio, di soggiorno, biblioteche, impianti sportivi), il lavaggio della biancheria da camera, la pulizia delle camere.
Le Residenze mettono a disposizione sale comuni, biblioteche, impianti sportivi, al fine di favorire opportuni momenti aggregativi.
Riserva di posti
L’EDiSU di Pavia (d’intesa con associazioni ed enti locali interessati, con l’Università di Pavia, con lo IUSS, o con altri Enti per la gestione del diritto allo studio.) riserva posti nei Collegi e nelle Residenze a studenti iscritti a singole facoltà o corsi di laurea, nonché a studenti provenienti da Università estere convenzionate.
Posti post-laurea
Presso ciascun Collegio e Residenza sono riservati posti per laureati specializzandi e perfezionandi.
Allegato A – Requisiti di merito per l’accesso alle graduatorie
Allegato C – Tabella dei coefficienti di correzione per redditi esteri
[Sito EDiSU http://www.edisu.pv.it/index.php?page=accesso-ai-collegi-e-residenze]
In conformità alle disposizioni fissate dalla normativa vigente, viene bandito annualmente il concorso per il conferimento di Borse di Studio agli studenti iscritti all’Università di Pavia. Per saperne di più vedere il link http://www.edisu.pv.it/index.php?page=borse-di-studio-ordinarie