Mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso la Biblioteca del Collegio Golgi di Pavia (Via Aselli 43) si terrà la seconda edizione di “Come imparare a parlare in pubblico con successo”.

Il workshop sarà tenuto dal prof. Gianluca Mainino, docente di Public speaking e oratoria classica nell’Università di Pavia.

“Quando capita che devo alzarmi e parlare in pubblico, mi sento sempre così impacciato da non riuscire più a pensare con chiarezza e a ricordare bene quel che intendevo dire; e spesso, dopo aver parlato, ho la sensazione di non esser stato neppure ascoltato, di essermi spiegato male o di avere semplicemente parlato a vuoto. Perciò vorrei acquisire più sicurezza, più disinvoltura, più capacità di parlare in maniera efficace e brillante. Ovunque mi si presenterà l’occasione, tra amici, in Università o nel luogo di lavoro, vorrei riuscire a parlare in modo che gli altri sentano veramente il desiderio di ascoltarmi; vorrei essere in grado di rendere convincenti le mie parole per gli altri così come lo sono per me; insomma, avrei piacere di migliorarmi e imparare qualcosa che ancora non so fare come vorrei. Ma per ottenere questo, devo trovare il coraggio di provarci: perché nessuno potrà mai imparare davvero a parlare in pubblico senza mai provare a parlare in pubblico, così come nessuno può imparare a nuotare senza mai provare a buttarsi in acqua.”

Quando ci si trova a parlare in pubblico:

– quali sono le principali difficoltà che si possono presentare?

– quali sono gli errori più comuni che si dovrebbero evitare?

– quali sono le componenti decisive del successo o dell’insuccesso di un intervento?

– quali punti del discorso bisognerebbe particolarmente curare?

– quali aspetti del nostro atteggiamento influiscono di più sul giudizio del pubblico?

– quali sono le doti che possono accrescere il nostro carisma nei rapporti con gli altri?

– come fare a gestire l’ansia e lo stress che si può provare davanti al pubblico? E come farlo anche in sede d’esame, a un colloquio di lavoro e in ogni nostro rapporto one-to-one?

A queste e ad altre domande dei partecipanti verrà data risposta durante il workshop, espressamente pensato per gli studenti universitari, che terminerà entro le ore 23.00.

La partecipazione è gratuita.

Per ragioni organizzative e didattiche, si prega di comunicare la propria intenzione di partecipare inviando una e-mail al seguente indirizzo: publicspeaking.golgi@gmail.com.

Locandina

Condividi su: