Monthly Archives: Novembre 2016

L’Università di Pavia porta a Brera la prima tela 3D (Video)

Dopo l’esperienza dell’arazzo fiammingo raffigurante la “Battaglia di Pavia”, il laboratorio di Computer Vision dell’Università di Pavia ha sviluppato la versione braille della tela di Annibale Carracci, “Cristo e la Samaritana al pozzo”. Realizzata tramite l’utilizzo di stampanti 3D, l’opera esposta presso la Pinacoteca di Brera (Milano) offre al visitatore con disabilità visiva una didascalia
continua a leggere

Università di Pavia e AIRC: nuove potenzialità per vecchie molecole anti-cancro (Video)

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia ha scoperto che gli antibiotici “Polimixina B” e “Polimixina E”, oggi utilizzati solo in casi di gravi infezioni antibiotico‐resistenti, sono in grado di inibire un enzima la cui deregolazione è correlata all’insorgenza del cancro.
continua a leggere

Inaugurazione Anno Accademico 2016/17 – La cerimonia integrale (Video)

Martedì 15 novembre 2016 l’Università di Pavia ha inaugurato ufficialmente l’Anno Accademico 2016/17. La cerimonia è stata aperta dal discorso del Rettore Fabio Rugge, seguito poi dagli interventi del Rappresentante degli Studenti e del Presidente del CNR Massimo Inguscio. “Memorie materiali. L’uomo raccontato dalle cose” è stato il titolo della prolusione del Prof. Maurizio Harari,
continua a leggere

Terrorismo e comunicazione: la lectio di Monica Maggioni all’Università di Pavia (Video)

Il Presidente della RAI Monica Maggioni ha inaugurato l’8 novembre 2016 i Corsi di Comunicazione dell’Università di Pavia (http://cim.unipv.eu). La giornalista ha parlato del rapporto tra terrorismo e comunicazione. Un tema trattato dall’ex direttore di Rai News 24 in due recenti pubblicazioni: “Terrore mediatico“ (Laterza 2015) e “Twitter e jihad: la comunicazione“ (ISPI 2015).
continua a leggere