bandiera-italianaflag_Unionjack

 

 

 

lm+

 

Per chi si iscrive alla Laurea Magistrale
una nuova opportunità
di formazione accademica e in azienda

 

Eventi in programmazione

“Lauree Magistrali PLUS: networking aziende/studenti”
Mercoledì 22 marzo 2017 dalle 15:00 alle 20:00, presso Aula Magna dell’Università di Pavia.
Incontro tra aziende, studenti e docenti dei corsi di laurea coinvolti nel progetto.
Per gli studenti un’occasione per conoscere gli ambiti in cui sarà possibile realizzare l’esperienza in azienda e dialogare con le aziende che partecipano al progetto.
Evento su registrazione riservato agli iscritti al primo anno delle Lauree Magistrali Plus.

LM+ dove?

All’Università di Pavia.

Quando parte LM+?
Dall’anno accademico 2016/17.

A chi si rivolge LM+?
Agli studenti che intendono iscriversi al primo anno della Laurea Magistrale.

In cosa consiste LM+?
Questa nuova proposta di Corsi di Laurea Magistrale è denominata “Plus” perché il percorso formativo prevede che lo studente viva da protagonista la realtà lavorativa, inserendosi all’interno di una delle imprese o delle altre organizzazioni partner del progetto.

Perché LM+?
LM+ intende rispondere a una sfida del mondo contemporaneo: realizzare un’attività di formazione che integri, al più alto livello possibile, i saperi che sono nelle università con quelli di cui sono portatrici le imprese e altre organizzazioni del mondo del lavoro. In che cosa l’attività formativa in azienda di LM+ è diversa da un normale tirocinio?
La proposta di LM+ è radicalmente diversa da quella di un Corso di Laurea in cui è previsto un tirocinio o uno stage. In LM+ l’attività che lo studente svolge in azienda è fin dall’inizio integrata nel restante percorso universitario e finalizzata ad acquisire predefinite e coerenti competenze professionali. E le imprese non si limitano certo ad ospitare lo studente nelle loro sedi, ma si impegnano in programmi con specifici obiettivi formativi in stretto e continuo raccordo con i docenti dell’Università di Pavia. A tali fini, saranno proposti incontri, anche informali, per permettere agli studenti di conoscere le aziende ed i loro programmi.

Come si articolerà LM+?
Durante il percorso della Laurea Magistrale, lo studente frequenterà 5 semestri anziché i consueti 4, di cui 2 come periodo formativo in azienda (che potrà comprendere anche esperienze all’estero).

Vi sono sostegni economici per gli studenti partecipanti a LM+?
Oltre a seguire un percorso formativo che integra l’apprendimento teorico con l’esperienza sul campo già durante la vita universitaria, lo studente, durante il periodo in azienda, potrà contare su un rimborso spese maggiore di 500 Euro mensili (l’ammontare sarà in funzione della sede prescelta).

Quali sono i Corsi di Laurea Magistrale coinvolti in LM+?
Per l’anno accademico 2016/17 sono cinque:

 Biotecnologie Avanzate
 Chimica
 Electronic Engineering
 Filosofia
 International Business and Entrepreneurship.

Quanti studenti potranno accedere per ciascuno dei cinque Corsi di Laurea?
Il primo anno di avvio del progetto vedrà coinvolti tra i 5 e i 10 studenti per ciascuno dei Corsi di Laurea. Successivamente, il numero potrà variare da un minimo di 10 a un massimo di 20, anche in base alle imprese e agli altri enti partecipanti.

Come può uno studente partecipare a LM+?
Superando una selezione in cui una commissione, composta da docenti dell’Università di Pavia, valuterà non soltanto il curriculum, ma anche le attitudini (motivazione, capacità di adattamento alle situazioni, etc.). Inoltre, i candidati, su indicazione della commissione, potranno essere chiamati a sostenere un colloquio con i rappresentanti delle varie organizzazioni partner del progetto.

Una volta ammessi a LM+, gli studenti come scelgono l’azienda?
L’Università predisporrà un avviso per la presentazione di candidature, nel quale verranno indicate tutte le tematiche relative alle attività formative proposte dalle imprese. Le candidature potranno essere presentate in relazione a una o più delle tematiche proposte. A selezione avvenuta, sarà stilata una graduatoria e ciascuno studente potrà individuare l’organizzazione in cui svolgere l’attività formativa specifica.

Come verrà seguito lo studente durante il periodo in azienda?
Lo studente sarà seguito nel suo percorso sia da un tutor aziendale, sia da un tutor universitario, che interagiranno costantemente tra di loro. La collaborazione dei due tutor consentirà di monitorare gli obiettivi raggiunti dallo studente in ambito formativo e professionale. Saranno previsti due momenti di valutazione del percorso: uno intermedio e uno al termine. Il giudizio finale sarà utilizzabile anche come referenza nei successivi colloqui di lavoro post laurea.

Quali aziende hanno finora aderito a LM+?
Biotecnologie Avanzate – Aziende partner 
Chimica – Aziende partner
Electronic Engineering – Aziende partner
Filosofia – Aziende partner
International Business and Entrepreneurship – Aziende partner

Come mantenersi informati su LM+?
Per maggiori informazioni sul Progetto potete contattare direttamente i Docenti referenti per ciascun corso di laurea ai seguenti riferimenti mail:

Corsi LM+ Docenti referenti mail
Biotecnologie Avanzate Ornella Pastoris ornella.pastoris@unipv.it
Chimica Paolo Quadrelli paolo.quadrelli@unipv.it
Electronic Engineering Sabina Merlo sabina.merlo@unipv.it
Filosofia Anna Bondioli annamaria.bondioli@unipv.it
International Business and Entrepreneurship Stefano Denicolai stefano.denicolai@unipv.it

FAQ
Per tutte le domande sui corsi LM+ clicca qui