Dal 27 novembre al 23 dicembre 2015, dalle 10.00 alle 17.00, presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca (Ponte U1-U2, P.zza della Scienza, 1 – 20126 Milano) si terrà la “La sapienza è figliola della sperienzia. Mostra di strumenti scientifici antichi dalle collezioni dell’Università di Pavia e dalla Collezione Chierichetti“.

Osservare i fenomeni, misurare le grandezze fisiche utili alla loro descrizione e sfruttarli per lo studio del mondo che ci circonda sono i passi fondamentali dello sviluppo della fisica nella storia.
La mostra segue idealmente questo percorso su due temi particolarmente vicini ad Alessandro Borghesi, scienziato e docente di Fisica a cui è dedicata: Elettricità e magnetismo e Ottica, spettroscopia e optometria.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 27 novembre 2015, alle ore 15.00 presso Edificio U4, Aula “Luisella Sironi”- P.zza della Scienza 4, Milano.

La giornata vedrà due momenti, uno dedicato al prof. Borghesi, in cui colleghi e amici parleranno della sua attività scientifica e di gestione dell’Università, uno di presentazione della mostra, con visita guidata.

Programma:


15.00 – Saluti delle Autorità Accademiche

  • Cristina Messa, Rettore Università degli Studi Milano-Bicocca
  • Marcello Fontanesi, primo Rettore dell’Ateneo Università degli Studi Milano-Bicocca

15.15 – Il Preside Alessandro Borghesi

  • Danilo Porro, Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca Università degli Studi Milano-Bicocca
  • Marco Martini, Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi Milano-Bicocca

15.30 – Alessandro Borghesi spettroscopista nel secolo scorso

  • Giorgio Guizzetti, docente di Fisica della Materia dell’Università di Pavia

coffee break 

16.30 – Presentazione della mostra
17.00 – Visita

L’ingresso è libero.

Locandina

Condividi su: