Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia partecipa al BambInFestival insieme ad altri Musei del Sistema Museale d’Ateneo. Dal 19 al 28 maggio 2023 torna a Pavia e dintorni il primo festival di Pavia completamente gratuito dedicato alle bambine e ai bambini e ai loro diritti.

BambInFestival, che anima il territorio dal 2010, ritorna grazie al prezioso contributo e alla disponibilità di un’importante rete di 80 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di 66 iniziative e proposte adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni. Piccole e piccoli cittadini potranno abitare la città immergendosi, insieme ai propri familiari, in molte esperienze educative, artistiche e culturali pensate proprio per loro. Si tratta di un’iniziativa culturale frutto della volontà di tante realtà che animano il territorio, per costruire una città capace di accogliere i più piccoli e di lasciare loro lo spazio a cui hanno diritto. Il programma completo è distribuito in forma cartacea in tutti i nidi, materne e primarie della città.

Le nuove generazioni incarnano il presente, sono i primi cittadini a cui volgere lo sguardo e l’attenzione: una città a misura dei più piccoli, accogliente e accessibile, è una città felice, bella e sicura per tutti i suoi abitanti. Ed è proprio con le bambine e i bambini che BambInFestival desidera coltivare il benessere oggi per costruire tutti insieme un futuro migliore, lasciandoci ispirare dall’Agenda 2030 con i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, che come un intreccio attraversano le iniziative e ci chiamano a responsabilità e impegno.

In quest’ottica il Museo di Archeologia partecipa al Festival facendo incontrare i bambini e le loro famiglie con i 12 artisti contemporanei Alberto Barbieri, Gianni Cella, Fernanda Fedi, Davide Ferro, Gino Gini, Peter Hide, Andrea Iucu, Fabrizio Molinario, Lele Picà, Isabella Rigamonti, Massimo Romani, Ilirjan Xhixha, che dal 15 aprile scorso espongono in Museo con la mostra Libri d’artista nell’ambito degli Incontri d’arte organizzati dal Museo e che presenteranno alle ore 17:00 il catalogo della mostra. Una caccia al tesoro con tante sorprese animerà il pomeriggio al Museo!

Locandina Museo Archeologia BambInFestival

Locandina Incontri d’arte

Sito Museo di Archeologia

Apertura straordinaria del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia: sabato 20 maggio 2023, ore 10:00-18:00.

Indirizzo: Palazzo Centrale dell’Università, corso Strada Nuova 65, Pavia, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle\ Magnolie e il Cortile Sforzesco.

Leggi articolo correlato:

Dal 19 al 28 maggio – BambInFestival

Condividi su: