Dal 19 al 28 maggio 2023 torna a Pavia e dintorni BambInFestival, il primo festival di Pavia completamente gratuito dedicato alle bambine e ai bambini e ai loro diritti.

BambInFestival, che anima il territorio dal 2010, ritorna in città e dintorni grazie al prezioso contributo e alla disponibilità di un’importante rete di 80 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di 66 iniziative e proposte adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni. Piccole e piccoli cittadini potranno abitare la città immergendosi, insieme ai propri familiari, in molte esperienze educative, artistiche e culturali pensate proprio per loro. BambInFestival 2023 abbraccia tutta la città e finalmente ritorna anche nella Casa Circondariale di Pavia e presso la Pediatria dell’Ospedale San Matteo.

Si tratta di un’iniziativa culturale frutto della volontà di tante realtà che animano il territorio, di collaborare per costruire una città capace di accogliere i più piccoli e di lasciare loro lo spazio a cui hanno diritto. Un’iniziativa che per sua natura e suo obiettivo primario desidera raggiungere soprattutto le famiglie vulnerabili che più difficilmente riescono a vivere esperienze culturali. Per questo il libretto con il programma completo entra in forma cartaceo in tutti i nidi, materne e primarie della città e non solo, per poter raggiungere, grazie alle scuole, davvero tutti i bambini.

Le nuove generazioni incarnano il presente, sono i primi cittadini a cui volgere lo sguardo e l’attenzione: una città a misura dei più piccoli, accogliente e accessibile, è una città felice, bella e sicura per tutti i suoi abitanti. Ed è proprio con le bambine e i bambini che BambInFestival desidera coltivare il benessere oggi per costruire tutti insieme un futuro migliore, lasciandoci ispirare dall’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, che come un intreccio attraversano le iniziative e ci chiamano a responsabilità e impegno.

Tutte le iniziative sono contrassegnate da un colore specifico che richiama l’Obiettivo dell’Agenda 2030 a cui ciascuna attività è connessa. Sfogliando il programma è quindi possibile conoscere meglio questa Agenda per lo Sviluppo Sostenibile e scoprire anche una serie di idee e azioni concrete che ciascuno di noi può scegliere di agire subito, diventando un cittadino sempre più attivo e consapevole.

BambInFestival è un evento diffuso: anima le periferie, le aree verdi, i parchi adottati dai residenti, le comunità di accoglienza per minori, il carcere, la pediatria, i laboratori sociali, le scuole, gli spazi aggregativi, il centro storico, passando dai Giardini Malaspina al Castello. Le associazioni e gli enti della città aprono le loro sedi, fanno spazio e accolgono i bambini del territorio offrendo esperienze, letture, animazioni, laboratori, gioco e avventura. Tutta la città si anima per accogliere ed essere accolta, come una grande tela che per esistere ha bisogno di tanti fili intrecciati e dove la connessione tra mondo sociale e mondo culturale si rafforza e trova spazio di relazione e di crescita. Anche le istituzioni culturali del territorio infatti sono protagoniste e partecipano attraverso tante iniziative: la Fondazione Fraschini, l’Università e i Musei del Sistema Museale d’Ateneo, il Conservatorio Vittadini.

BambInFestival prenderà avvio venerdì 19 maggio alle ore 17:00 presso i Giardini Malaspina con Juggling Street Duo, un’appassionante performance di teatro di strada, con giocoleria, ruota di cyr e monociclo, una produzione Petit Cabaret 1924.

Il 27 maggio alle ore 16.30 presso il Cinema Politeama, per celebrare la ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini (avvenuta il 27 maggio 1991) e i 250 anni del Teatro Fraschini, BambInFestival proporrà insieme alla Fondazione Fraschini Abbracci, uno spettacolo coinvolgente che con delicatezza e magia porterà i piccoli spettatori dentro ad un abbraccio speciale, capace di farci sentire a casa. Una produzione di Teatro Il Telaio.

BambInFestival si concluderà ai Giardini Malaspina il 28 maggio pomeriggio con Nautilus Teatri in miniatura, un’innovativa esperienza teatrale proposta dal Collettivo Lambe Lambe, in cui gli spettatori potranno immergersi in un’esperienza unica attraverso 5 micro postazioni-teatrali, dedicate ad uno spettatore alla volta.

Quest’anno BambInFestival oltre a valorizzare come di consueto le realtà teatrali locali – In Scena Veritas, Il Teatro Viaggiante, Teatro delle Chimere, Teatrodipietra, Artemista – da anni impegnate nella promozione del teatro per le nuove generazioni, riesce – grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia – ad ampliare l’offerta culturale teatrale, ospitando nella Rassegna rinomate Compagnie teatrali che porteranno al nostro giovane pubblico spettacoli di alta qualità e innovazione. Nello specifico: Petit Cabaret 1924, Teatro Il Telaio, Collettivo Lambe Lambe, Paolo Sette, Tommaso Pusant Pagliarini e Daniele Romano, tramite Esquilibrio Teatro.

Cosa potete trovare in questo BambInFestival?

Ci saranno 66 iniziative ad aspettarvi, organizzate da 80 realtà del territorio: associazioni, enti, gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna:
– 30 laboratori (in natura, artistici, musicali, ludici, di coding, manuali, circensi, filosofici, esperienziali, …),
– 10 spettacoli teatrali,
– 5 visite guidate,
– 4 attività sportive,
– 3 animazioni musicali,
– 3 letture animate,
– 2 presentazioni di libri,
– 1 pedalata,
– 1 passeggiata,
– 1 festa,
– 2 giochi dell’oca,
– 2 cacce al tesoro,
– 2 incontri per adulti.

BambInFestival dal 2020 ha costituito un Comitato Promotore composto da CSV Lombardia Sud ETS, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte.
Il Comitato, nato dopo oltre dieci anni di lavoro sinergico e condiviso, rappresenta la Cabina di Regia per coordinare insieme il progetto BambInFestival sia in termini di cura del processo, dei contenuti e delle partnership, sia nella ricerca di risorse e strumenti per la sua realizzazione.

Gli enti che hanno concesso un contributo indispensabile per poter realizzare al meglio questa edizione: Fondazione Banca del Monte di Lombardia e ASM Pavia.
La Provincia di Pavia e il Comune di Pavia per averci concesso il patrocinio e la collaborazione.

Si ringraziano tutti gli enti che hanno contribuito a rendere possibile questa edizione: Le 80 associazioni, i gruppi e gli enti che organizzano le attività mettendo a disposizione risorse, competenze, spazi: Abio Pavia; Acli Pavia; Aldia Cooperativa Sociale; Amici dei Boschi APS; Amici IC Cavour; Amici Parco Langer; Antigone Pavia APS; APS Semi di Senape; Artemista; Associazione Arciragazzi Giocolarte; Associazione CrescendoinMusicaPavia; Associazione Genitori Acerbi; Associazione Harmonia Mundi; Associazione Le Torri; Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Pavia; Babele ODV; C.A.F.E. Costruire Adesso un Futuro Equo; Calypso APS; Casa Circondariale di Pavia; Casa del Giovane; Casa della Musica di Mairano – Casa dell’Art Brut di Mairano; Centro Affidi Comune di Pavia – Cooperativa Comin; CoderDojo Pavia – Associazione comPVter – CTRL+ALT Museum; Collettivo Lambe Lambe; Comitato Madonna di Piazza Grande; Compagnia Paolo Sette; Comune di Pavia; Conservatorio di Musica F. Vittadini; CSV Lombardia Sud ETS; Esquilibrio Teatro; Familiarmente Benessere; FIAB Pavia; Fondazione Costantino; Fondazione Martinetti Lega del Bene onlus; Fondazione Teatro Fraschini; Gruppo Rigeneriamo il Parco Aselli; In Scena Veritas; Incipit; IC di corso Cavour; IC di via Acerbi; IC di via Angelini; Il Teatro Viaggiante; Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia; La Casa di Pachamama – Casa Maternità; Laboratorio Sociale Comes; Laboratorio Sociale Crosione; Laboratorio Sociale La Torretta; Laboratorio Sociale Social Bistrot; L’Arcobaleno dei Sogni ODV; Legambiente; LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Libreria Il Delfino Ubik Pavia; Lipu; Mamme Connesse; MontessoriAttivaPavia-APS; Moruzzi Road; Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia; Museo per la Storia dell’Università di Pavia; Notte dei Ricercatori – Università di Pavia – INFN; Orti Sociali Voghera; Petit Cabaret 1924; Polisportiva Popolare Pavese APS;  Provincia di Pavia; Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio; Sentiero dei Piccoli – Rotta dei Bosconauti; Sogni e Cavalli Onlus ASD; Spazio Gioco; Spazio ZeroSei -Stripes Cooperativa Sociale; Teatro delle Chimere; Teatro di Pietra; Teatro Il Telaio; Upendi.

È possibile scaricare il programma in formato digitale sul sito www.bambinfestival.org

Locandina BambInFestival 2023

Condividi su: