Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio delle competenze trasversali Storytelling multimediale, tenuto dal giornalista Luca Mastrantonio (vicecaporedattore di «7-Corriere della Sera») e organizzato dal Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei nell’ambito del Progetto Collegiale non residente promosso dall’Università di Pavia insieme ai Collegi di merito e EDiSU.

Il corso si rivolge a un pubblico di studenti e studentesse, senza limite di età e Facoltà, a cui interessi apprendere le basi delle tecniche di analisi e produzione di un contenuto narrativo nelle sue molteplici forme e piattaforme di distribuzione.

L’obiettivo è prendere confidenza con le strutture profonde della narrazione, attraverso l’analisi di archetipi, simboli, trame e schemi ricorrenti, dalla poesia alle serie tv, e familiarizzare con le loro mutazioni di contenuto e forma, a seconda del canale e del linguaggio che viene adottato – letterario, audio, grafico, visivo – tenendo conto dei possibili destinatari.

La parte delle lezioni adibita alle esercitazioni ha lo scopo di favorire la messa in pratica delle nozioni e il confronto critico con il docente e gli altri partecipanti al corso, per favorire la ripetizione dello stesso approccio in altri contesti di studio o lavorativi.

Le lezioni ed esercitazioni si svolgeranno in presenza, presso il Collegio Nuovo; non sarà possibile effettuare il collegamento da remoto.

Al termine del laboratorio, ai frequentanti (per almeno il 75% lezioni) verrà riconosciuto un open badge: una certificazione digitale riconosciuta internazionalmente che descrive in formato digitale competenze, abilità e conoscenze apprese.

Calendario: 21, 28 aprile e 5 e 12 maggio 2023, dalle 14:30 alle 18:00.

Programma e iscrizioni (entro il 15 aprile 2023) disponibili qui: https://colnuovo.unipv.it/progetto_collegiale_nr.html

È inoltre previsto il 22 marzo, alle 21:00, un incontro introduttivo aperto al pubblico, con Luca Mastrantonio, dal titolo Squid games: i tentacoli delle storie.

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]
Condividi su: