L’Università di Pavia aderisce alla Giornata nazionale della Terra – che si terrà il 22 e 23 aprile 2023 – sostenendo e divulgando l’evento di sensibilizzazione organizzato dall’associazione Plastic Free Onlus Odv con il patrocinio del Comune di Pavia e la collaborazione del Parco del Ticino, della Provincia di Pavia, del CUS Pavia, di STEP ESN Pavia e AIESEC Pavia. Un evento gratuito per liberare il mondo dalla plastica. Un gesto concreto per l’ambiente.

Un weekend dedicato alla Terra. Centinaia di appuntamenti di pulizia ambientale in contemporanea con la partecipazione di 25mila volontari con l’ambizioso obiettivo di rimuovere mezzo milione di kg di plastica e rifiuti dall’ambiente in un solo fine settimana. Una mobilitazione di massa per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti.

L’Università di Pavia, oltre a sensibilizzare la propria comunità accademica su un argomento importante e tanto discusso negli ultimi tempi, aderendo all’iniziativa in essere, desidera promuovere una cittadinanza attiva, ovvero cosciente dei propri diritti quanto dei propri doveri, ben informata e pronta ad agire concretamente sul territorio.

“L’Università di Pavia – dichiara Andrea Zatti, delegato del Rettore alla Sostenibilità dell’Ateneo – aderisce con entusiasmo alla data nazionale Plastic Free, in concomitanza con la Giornata mondiale della Terra, riconoscendo l’alto valore simbolico ed educativo dell’iniziativa nonché il ruolo chiave che le Agenzie formative possono svolgere nello sviluppare e diffondere la cultura della tutela e della salvaguardia del nostro Pianeta come sistema finito.”

 

“Partecipare a questo evento – sottolinea Davide Barbieri, referente provinciale Plastic Free – è, infatti, un’ottima occasione per riflettere sulle piccole e grandi azioni quotidiane che si possono fare per salvaguardare l’ambiente. Vi aspettiamo pertanto sabato 22 aprile alle 9:30 presso il CUS Nautica di Pavia, via Montebello della Battaglia, per rendere la nostra casa un posto migliore e regalare un respiro al nostro fiume. Se non abitate a Pavia, nessun problema: cercate sul sito www.plasticfreeonlus.it l’evento di pulizia più vicino a voi!”

Iscrizione gratuita e obbligatoria: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/3858/22-apr-pavia