Venerdì 27 novembre 2015 alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia si terrà la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2015-2016.

Come di consueto, l’ingresso del corteo accademico in toga, quest’anno aperto dal Rettore Fabio Rugge e dal Presidente emerito Giorgio Napolitano, darà ufficialmente il via alla mattinata. Davanti a una platea di autorità, imprenditori, rappresentanti della comunità accademica, il Rettore presenterà il bilancio dell’anno appena trascorso e i progetti che attendono l’Ateneo pavese nel 655° anno di attività. Prenderanno quindi la parole il rappresentante degli studenti Lorenzo Flamini, e il prof. Mauro Freccero, chimico, che terrà una prolusione su Linguaggio molecolare e DNA a quadrupla elica.

Nel corso della Cerimonia verrà conferita la Laurea magistrale honoris causa al Presidente emerito Sen. Giorgio Napolitano. Si veda l’articolo correlato.

L’inaugurazione del 655° Anno Accademico dell’Università di Pavia prosegue nel pomeriggio, alle ore 15.00 in aula Foscolo, con la consegna delle medaglie teresiane ai professori ordinari e delle medaglie di benemerenza.

Alle ore 16.30 in Aula Foscolo, la presentazione del nuovo volume di Almum Studium Papiense, Storia dell’Università di Pavia (volume 2, tomo I). Si veda l’articolo correlato.

In serata, alle ore 21.00, in aula del 400 si tiene il recital della pianista russa Elena Baksht. Si veda l’articolo correlato.

Nella giornata dell’inaugurazione gli studenti dell’Ateneo pavese potranno accedere gratuitamente alla mostra “1525-2015 Pavia, la Battaglia, il Futuro. Niente fu come prima”. Si veda l’articolo correlato.

Sono già esauriti i posti disponibili in Aula Magna; per favorire la partecipazione, è previsto un collegamento audio video con l’Aula del ‛400.

Per la giornata del 27 novembre tutte le attività didattiche saranno sospese.

In allegato il programma completo.

Programma

Condividi su: