Venerdì 27 novembre 2015 (ore 10.00 in aula Magna) l’Università di Pavia inaugura il 655° Anno Accademico. Momento centrale della cerimonia è il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Economia, Politica e Istituzioni internazionali al Presidente emerito Giorgio Napolitano.

Il programma prevede la laudatio di Giorgio Napolitano da parte della prof.ssa Enrica Chiappero Martinetti e la lettura della motivazione da parte del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali prof. Giovanni Cordini; quindi il Rettore consegnerà il diploma, il tocco e la medaglia Teresiana al laureato.

La lectio doctoralis del Presidente emerito Giorgio Napolitano avrà come tema “Europa in crisi: le responsabilità della politica”.

Motivazione – La laurea magistrale honoris causa in Economia, Politica e Istituzioni Internazionalidell’Università di Pavia intende sottolineare la lunga e intensa carriera politica e gli alti e prestigiosi incarichi istituzionali che fanno di Giorgio Napolitano un protagonista tra i più autorevoli della storia del XX secolo. “Le idee, gli scritti, il servizio istituzionale – recita la motivazione – sono stati decisivi nel condurre la sinistra italiana verso posizioni di limpido riformismo, convinto europeismo, inequivoca collocazione internazionale. (…)”. Un impegno politico e culturale testimoniato da pagine di grande interesse e attualità – come Europa e America dopo il 1989 (1992), Europa politica. Il difficile approdo di un lungo percorso (2003) e Altiero Spinelli e l’Europa (2007) – che l’Università di Pavia vuole collegare, per affinità di pensiero e azione, a quello di altre due grandi personalità, Luigi Einaudi e Altiero Spinelli, entrambi insignite della laurea honoris causa in Scienze Politiche all’Università di Pavia.

Articolo correlato http://news.unipv.it/?p=7633

Condividi su: