Nell’ambito dell’inaugurazione dell’Anno Accademico, venerdì 27 novembre 2015 alle ore 16.30 nell’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del nuovo volume di Almum Studium Papiense, Storia dell’Università di Pavia (volume 2, tomo I).

Interverranno, accanto al Rettore e al curatore dell’opera Dario Mantovani, i professori Gianmarco Gaspari (Università dell’Insubria) e Gian Savino Pene Vidari (Università di Torino).

Il primo tomo del secondo volume di Almum Studium Papiense, dedicato alla prima dominazione austriaca (1706-1796) e all’età francese (fino al 1814), ripercorre un secolo di profonde trasformazioni, entro cui s’inscrive l’epoca d’oro dell’Università, legata alle riforme volute da Maria Teresa d’Austria (1771-73) e dall’imperatore Giuseppe II (1786-88). I progressi nelle scienze, simboleggiati in primo luogo da Alessandro Volta e dall’invenzione della pila elettrica, oltre alla fisica, toccarono la zoologia, la biologia, la fisiologia (con le scoperte di Lazzaro Spallanzani), la medicina e l’anatomia (con le ricerche di Antonio Scarpa). Le discipline e i protagonisti dell’Ateneo pavese, celebrati da Lorenzo Mascheroni nei versi dell’Invito a Lesbia Cidonia, «parlano un suon, che attenta Europa ascolta», nella piena consapevolezza di un prestigio che va ben oltre l’ambito lombardo. Gli studi che compongono questo tomo, firmati da non solo da studiosi dell’ateneo pavese ma anche da specialisti italiani ed europei, mirano da una parte a ripercorrere la storia dei personaggi e a delineare i contenuti dell’insegnamento, dall’altra hanno come punto focale il quadro politico, ideologico, culturale che dapprima frenò il cambiamento, poi portò al nuovo assetto e al nuovo ruolo giocato dall’Università nel contesto sociale. I saggi sono corredati da un ricco apparato iconografico-documentario che ne integra i contenuti, costituendo, insieme alla novità dell’impostazione, la caratteristica portante dell’opera.

Locandina

Articolo correlato http://news.unipv.it/?p=7633

Condividi su: