L’Università degli Studi di Pavia attiva per l’a.a. 2022/23 il master universitario di primo livello in “Didattica innovativa e diritto all’istruzione e all’inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti” presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento. Il Master sarà organizzato congiuntamente con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio tramite la piattaforma Unipv.

L’Università di Pavia è all’avanguardia nell’ambito della giftedness grazie alle attività del LabTalento – Laboratorio Italiano Di Ricerca E Sviluppo Del Talento, Del Potenziale e Della Plusdotazione, fondato all’interno del DBBS (Department of Brain and Behavioral Science) nel 2009 dalla prof.ssa Maria Assunta Zanetti che ne è direttrice.

L’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria e in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane collabora da anni con il LabTalento/DBBS/Unipv e grazie all’attività del Laboratorio di scienze giuridiche esociali per lo sviluppo: istruzione per l’innovazione (SvilUpLab), diretto dalla prof.ssa Vincenza Caracciolo La Grotteria, svolge una importante ricerca in tema di diritto all’istruzione, diritto scolastico, diritto dei servizi sociali, diritto all’inclusione.

Il Master ha lo scopo di formare figure che operano in ambito psico-educativo e sociale sul tema dell’Alto Potenziale, proponendo strumenti utili per il supporto di studenti ad alto potenziale. I corsisti verranno guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati e specifici, in un’ottica di classe inclusiva. La formazione acquisita consentirà ai partecipanti di riconoscere le potenzialità di ciascun individuo e di saper offrire risposte adeguate ai bisogni di questi bambini e ragazzi.

In particolare, il Master ha la finalità di sviluppare le competenze di giovani laureati, docenti, educatori, psicologi, pedagogisti sul tema dell’alto potenziale cognitivo, proponendo strumenti utili per la didattica innovativa in chiave inclusiva che, attraverso la valorizzazione del talento, promuova il potenziale di ciascuno studente all’interno della comunità̀ scolastica e determini lo sviluppo sociale e culturale.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nei seguenti ambiti:

  • professionista nell’APC (progettazione, valutazione e sostegno al benessere);
  • operatore nel campo dell’educazione;
  • psicologo impiegato nei servizi di cura;
  • psicologo scolastico;
  • psicologo clinico specializzato in APC.

I partecipanti avranno modo di spendere le conoscenze e abilità acquisite in contesti scolastici, educativi (quali i centri disupporto psico-educativo) e di orientamento alla scelta nel passaggio tra i vari gradi di scuola e dalla scuola all’Università ,nonché in contesti di supporto alla didattica e allo studio individuale.

La figura professionale formata nel Master potrà inoltre trovare sbocco negli istituti scolastici, come “referente perl’inclusione scolastica” all’interno dei gruppi di livello Regionale (GLIR), di ambito territoriale (GLIT) e di singolaistituzione scolastica (GLI), secondo quanto previsto dal Dl 66/2017. Potrà trovare sbocco anche come esperto esterno, per lo svolgimento di attività laboratoriali per l’alto potenziale cognitivo in ottica inclusiva, secondo le finalità indicate dalla L.107/2015, con particolare riferimento alla continuità delle azioni sul territorio, nonché in centri o strutture psicoeducative e/o sociosanitarie pubbliche e private. Le competenze di diritto amministrativo e diritto dell’istruzione che saranno acquisite, consentiranno inoltre all’esperto di svolgere attività didattica e laboratoriale nell’ambito della educazione alla legalità, educazione civica e dei diritti fondamentali.

Il Master è di durata annuale e prevede un monte ore di 1.500 ore. All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU) organizzati come segue:

  • 20 moduli di insegnamento* (44 CFU) – da marzo a dicembre,
  • tirocinio (10 CFU),
  • prova finale (6 CFU) – entro aprile.

Sono previste lezioni frontali, presentazioni di casi e best practice, esercitazioni e workshop, seminari e testimonianze. Gli insegnamenti del Master Universitario saranno tenuti da Docenti dell’Università degli Studi di Pavia, da Docenti di altri Atenei italiani e/o esteri e da Esperti esterni altamente qualificati.

Questi gli insegnamenti:

  1. Giftedness e talento nella storia e nel mondo,
  2. Modelli neurobiologici dell’intelligenza 2,
  3. Modelli neurobiologici dell’intelligenza 2,
  4. La collaborazione con altri professionisti: comprendere il profilo di valutazione,
  5. Riconoscere il potenziale,
  6. Studenti ad alto potenziale in classe,
  7. Dalla scuola dell’autonomia alla scuola dell’inclusione: favorire i percorsi di flessibilità,
  8. Doppia eccezionalità e interventi abilitativi 1,
  9. Doppia eccezionalità e interventi abilitativi 2,
  10. Bisogni cognitivi ed emotivi degli studenti ad alto potenziale,
  11. Favorire l’apprendimento in classe: metodologie inclusive per studenti ad alto potenziale,
  12. Progettare attività per studenti ad alto potenziale,
  13. Soft skills/abilità comunicative nelle dinamiche relazionali,
  14. Modello decisionali,
  15. Strumenti informativi compensativi,
  16. Software didattici e aspetti giuridici,
  17. Intelligenze multiple e didattica,
  18. L’orientamento alla scelta,
  19. Didattica STEAM e modello STIMA (Seminari ed esercitazioni),
  20. Didattica STEAM, UDA e PDP (Presentazione di casi ed esercitazioni).

La prova finale consisterà nella stesura di una tesi relativa alla costruzione di un progetto di intervento mirato al supporto di bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo che potrà essere l’esito dell’attività di tirocinio.

A conclusione del Master, ai partecipanti che abbiano svolto tutte le attività e ottemperato agli obblighi previsti, previo il superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di primo livello in “Didattica innovativa e diritto all’istruzione e all’inclusione per studenti ad alto potenziale:nutrire i talenti”.

Segreteria organizzativa:

Università di Pavia – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento (DBBS) Dott.ssa ElisaTamburnotti

Email: formazione.labtalento@unipv.it Telefono: 0382.986275

Web: http://labtalento.unipv.it/master2023/

Link utili:

Locandina Master #DiDiAp

Leggi articolo correlato:

18 gennaio – Master Universitario di I livello in “Didattica innovativa e diritto all’istruzione e all’inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti”

Condividi su: