Mercoledì 18 gennaio 2023, alle ore 18:00, si terrà online l’evento di presentazione e question time dedicato al Master DiDiAp: Master Universitario di primo livello in “Didattica innovativa e diritto all’istruzione e all’inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti”.

Il Master DiDiAp progettato per psicologi, educatori e insegnanti (di ogni ordine e grado di scuola) è organizzato dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Programma e dettagli sono disponibili sulla pagina web dedicata: http://labtalento.unipv.it/master2023/
È possibile iscriversi al master fino al 15 febbraio 2023. Il corsi inizieranno il 3 marzo 2023.

Questa nuovo master, dedicato al tema dell’Alto Potenziale/giftedness in ottica inclusiva, si pone in continuità con il corso di perfezionamento in “Supporto didattico e psicoeducativo per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo”, giunto alla III edizione.

Il Master DiDiAp ha lo scopo di formare figure che operano in ambito psico-educativo e sociale sul tema dell’Alto Potenziale, proponendo strumenti utili per il supporto di studenti AP. I corsisti verranno guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati e specifici, in un’ottica di classe inclusiva. La formazione acquisita consentirà ai partecipanti di riconoscere le potenzialità di ciascun individuo e di saper offrire risposte adeguate ai bisogni di questi bambini e ragazzi.

Risulta oggi di fondamentale importanza dare spazio e attenzione a un tema che in Italia resta ancora troppo spesso sconosciuto o misconosciuto, nonostante le Direttive Europee e le note ministeriali insistano molto sulla necessità di lavorare per creare le condizioni che possano accogliere e favorire al massimo lo sviluppo del nostro capitale umano. Eppure il contesto italiano appare attualmente uno dei pochi rimasti, che ancora non dispone di programmi di ricerca e di intervento specifici nel campo della plusdotazione.

Innescare finalmente un cambiamento significa valorizzare il potenziale di ciascuno, con benefici per il benessere dei singoli e per il progresso della società tutta.

Link di iscrizione per la partecipazione all’evento

Leggi articolo correlato:

Università di Pavia e di Reggio Calabria insieme per il Nuovo Master #DiDiAp

Condividi su: