Nel 2021 l’Università di Pavia ha dato il via alla collaborazione con Edunova grazie al supporto del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale e sulla spinta del Delegato per Orientamento “Intra” Prof.ssa Elisabetta Rocca, realizzando 2 corsi di “Precalcolo in Matematica per debiti ed esame Tolc” (uno in italiano e  uno in inglese), che hanno avuto complessivamente oltre 1.200 iscritti sulla piattaforma EduOpen.

Questa proficua collaborazione è continuata nel 2022 con la preparazione di un nuovo MOOC intitolato “Geometria euclidea piana – Tutto quello che avreste voluto sapere sulla geometria piana euclidea (ma non avete mai osato chiedere)” a cura del Prof. Fulvio Bisi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia e interamente registrato negli spazi del kirolab San Felice dal team IDCD.

ll corso, che partirà il 3 ottobre p.v., accompagna gli studenti in un viaggio attraverso la geometria euclidea piana, che costituisce il primo esempio di un sistema assiomatico costruito mediante dimostrazioni matematiche e i risultati principali della geometria piana, che possono essere usati nei corsi di laurea in materie tecnico-scientifiche, in particolare, anche se non esclusivamente, in preparazione degli esami del primo anno.

Vengono riprese le nozioni di base di teoria degli insiemi, e proprietà di uguaglianze e disuguaglianze; vengono introdotti e descritti i poligoni, analizzati i criteri di congruenza e le disuguaglianze di base. Una sezione sul parallelismo introduce i parallelogrammi ed il teorema di Talete mentre in un’altra sezione vengono introdotti circonferenze e poligoni regolari. Tutti i risultati ottenuti conducono alle due sezioni finali, la prima sulle aree, l’equivalenza e i teoremi di Euclide e Pitagora sui triangoli rettangoli; la seconda su similitudine e omotetia.

Gli argomenti e le competenze che possono essere acquisite risultano fondamentali per seguire ogni corso di matematica, sia di base sia avanzato, e si rivelano utili in ogni corso di laurea triennale o magistrale in argomenti scientifici a partire da Matematica e Fisica, per proseguire con Ingegneria, Scienze Biologiche, Biotecnologie, ecc.

ISCRIZIONI dal 19 settembre 2022 al seguente link: link di iscrizione

Di seguito il trailer:

Condividi su: