Filippo Capobianco, studente iscritto al secondo anno della Laurea magistrale in Scienze Fisiche all’Università di Pavia, parteciperà in qualità di poeta e performer alle finali del campionato italiano di poetry slam,  organizzato dalla L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam) nei giorni 22 – 23 – 24 settembre 2022 a Firenze.

I poetry slam sono “competizioni” (spettacoli) di poesia orale, durante i quali i partecipanti hanno tre minuti a testa – su più manche – per presentare al pubblico testi propri, senza musica od oggetti di scena, che vengono poi votati da una giuria popolare estratta a sorte nel pubblico.

È un format nato a Chicago negli anni ’80, che si è presto diffuso in tutto il mondo e che al giorno d’oggi si sviluppa in un movimento globale che organizza ogni anno campionati a livello nazionale, continentale (gli europei 2022 si sono svolti a Bruxelles lo scorso febbraio) e mondiale (gli ultimi due mondiali, svoltisi a Parigi, sono stati entrambi vinti da poeti italiani – Giuliano Logos e Lorenzo Maragoni, prima volta nella storia della competizione).

La L.I.P.S. ha organizzato più di quattrocento poetry slam in Italia, articolati in tornei cittadini (come quello dell'”Ombra de Vin – Bacaro Poetico” a Pavia, in Piazza Vittoria) e finali regionali, dalle quali sono uscitə vincitorə 21 poetə che si sfideranno a Firenze per il titolo italiano.

Filippo, in parallelo al suo percorso universitario, ha partecipato quest’anno a numerosi eventi in giro per l’Italia e, avendo vinto i campionati regionali del Trentino in giugno, si è qualificato per la manifestazione di Firenze.

Link all’evento su Facebook

Condividi su: