La sezione di Storia dell’Arte del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia organizza dal 12 al 17 settembre 2022 una Summer School in Digital Humanities dedicata a “Il manufatto artistico e i suoi testi”. Focus della Summer School sono le forme di scrittura che interessano per diverse finalità e differenti classi di utenti i manufatti artistici.

La Summer School avrà una caratterizzazione specificamente pratica. Ai partecipanti saranno assegnati manufatti utili a definire il percorso di una mostra virtuale dedicata a La Cattedrale di Pavia dal Medioevo al Rinascimento: i partecipanti si cimenteranno nella redazione della loro descrizione, utilizzando per ciascuna specifica funzione il registro testuale e le tecniche narrative più adeguate.

L’attività consentirà a ciascun componente di cimentarsi nella pratica delle cosiddette “soft skills”, ossia delle capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo. L’intento è, dunque, quello di fornire ai partecipanti la conoscenza anche in forma pratica degli standard, dei criteri e delle buone pratiche necessarie per la redazione dei testi che descrivono i manufatti artistici nei diversi contesti.

Al termine della Summer School, i frequentanti avranno acquisito competenze:

  1. di tipo catalografico;
  2. di narrazione secondo diverse pratiche e registri;
  3. di allestimento di una mostra virtuale;
  4. dei principali tools informatici e digitali;
  5. di soft skills derivanti dal lavoro in team per l’allestimento della mostra virtuale.

Non sono previste spese di iscrizione | Sono ammessi max 25 partecipanti

Per info e iscrizione: dhunipv@gmail.com

Per le iscrizioni, priorità verrà data agli studenti della Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali dell’Università di Pavia. La scuola è aperta anche agli studenti iscritti alle lauree triennali in Lettere, in Beni Culturali, all’Accademia di Belle Arti; alle Lauree Magistrali in Storia dell’Arte e in Valorizzazione dei Beni Culturali di altre Università.

In collaborazione con i Musei civici di Pavia, il Museo diocesano di Pavia, l’Archivio storico diocesano di Pavia.

Per i dettagli e per il programma completo:

Brochure Summer School “Il manufatto artistico e i suoi testi”

Locandina Summer School “Il manufatto artistico e i suoi testi”

[In apertura: Dettaglio del Modello ligneo del Duomo di Pavia. Pavia, Musei Civici]
Condividi su: