Giovedì 30 giugno 2022 si terrà il terzo appuntamento di “Canzoni contro la paura”, nuovo ciclo di incontri di divulgazione scientifica alla Libreria Il Delfino Ubik di Pavia, ideato e promosso da Livio Provenzi, psicologo, psicoterapeuta e ricercatore di Fondazione Mondino e Università di Pavia.

L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto neurologico pavese, è alla sua prima edizione ed è rivolta soprattutto a genitori, insegnanti, educatori e studenti universitari.

In programma tre appuntamenti di circa un’ora, ognuno dedicato a un tema diverso, secondo un dinamico format che alterna brevi interventi a brani di musica dal vivo, con l’obiettivo di rendere comprensibile e accessibile a tutti una selezione delle più recenti acquisizioni in tema di psicobiologia e neuroscienze che hanno un’immediata ricaduta sulla nostra vita quotidiana e la nostra percezione del mondo.

Tema dell’appuntamento di giovedì, dal titolo “La mente incarnata – Dai neuroni specchio al ruolo sociale della pelle” sarà il rapporto tra mente – il cervello e le sue aree corticali – e corpo, che non agisce nel vuoto, anzi partecipa anche alle forme più alte di intelligenza sociale ed emotiva. Dal ruolo dei neuroni specchio nell’empatia al modo in cui partecipano alla creazione della nostra identità, verrà messa in luce la complessa orchestra neurobiologica con cui la mente si incarna nel corpo.

Locandina “Canzoni contro la paura” 30.06.2022

Locandina ciclo “Canzioni contro la paura”

Condividi su: