Nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 aprile 2022, riapre dopo la chiusura Pasquale il Museo per la Storia dell’Università di Pavia. L’accesso al Museo sarà consentito dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e saranno proposte attività per adulti e bambini durante l’orario di apertura.

Sabato 23 aprile, proseguirà il percorso “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte” offerto dal Museo in collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma. Durante il nuovo laboratorio artistico verranno rielaborati creativamente suoni e rumori di strumenti scientifici delle collezioni museali; l’educatrice e artista Ilaria Mazzocchi aiuterà i partecipanti a trovare ispirazione personale negli sbuffi e tintinnii degli oggetti usati per esperimenti di fisica, per arrivare a produrre un lavoro tridimensionale.

L’attività, dedicata ad adulti e bambini dai 5 anni in su, si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nell’Aula Multimediale del Museo (sito nel Palazzo Centrale dell’Università). È richiesta la prenotazione, effettuabile scrivendo a museo.storico@unipv.it, fino a un massimo di 18 partecipanti; il costo è di 3 € a partecipante e i materiali saranno forniti dal Museo. Si ricorda che il ciclo di laboratori “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte” proseguirà anche nei sabati 14 e 28 maggio e che è comunque possibile scegliere se partecipare a una o a più giornate.

Sempre sabato 23 aprile, dalle 14:00 alle 16:30, sarà possibile incontrare nelle sale del Museo studenti del Liceo Scientifico Nicolò Copernico di Pavia, che all’interno del progetto Scuola+Museo 2022 dal titolo “Show&Tell. Gli oggetti raccontano” svolgeranno il ruolo “storyteller” di alcune delle vicende legate agli oggetti delle collezioni. I visitatori saranno così guidati dai giovani “ciceroni” alla scoperta di storie insolite e particolari della cultura universitaria pavese.

A partire dalle 16:30, invece, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24, partirà una visita guidata del Museo intero da parte dello staff, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso.

I visitatori del Museo potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del Museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

Per controllare le altre date di aperture speciali 2022 del Museo, consultare la pagina dedicata del sito web del Museo.

Per maggiori informazioni: 0382 984052 (biglietteria) / 0382 984707 – museo.storico@unipv.it – http://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv
Youtube: SMAunipv

Per conoscere di più sulla Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma:

0382 477432 – info@arvima.ithttps://www.arvima.it

Condividi su: