Nella mattinata di martedì 26 aprile 2022, presso l’aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà il convegno multidisciplinare dal titolo: “NON TACERE: la forza nella voce delle donne”.

Il convegno rientra nelle iniziative previste dal progetto “Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto” finanziato da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R n. 5081/2021 e D.d.u.o n. 12192/2021 a cui la nostra Università ha partecipato e come evento di apertura alla terza edizione del corso universitario Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto.

Interverranno per i saluti istituzionali tutte le realtà che hanno promosso a vario titolo l’evento: Hellas Cena (prorettrice alla terza missione dell’Università di Pavia), Cristina Tassorelli (direttrice Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento), Alessandra Locatelli (assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia), Paola Mannella (Prefetta di Pavia), Barbara Lucia Longo (assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pavia), Carolina Castagnetti (Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia), Silvia Illari (Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità), Agnese Canevari (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

La tavola rotonda offrirà uno sguardo sulle azioni messe in campo per accogliere e sostenere le donne sopravvissute attraverso l’esperienza di diverse professionalità e analizzerà alcuni fattori di rischio e protezione della violenza.

La giornalista Assunta Sarlo modererà gli interventi di Alessandra Kustermann, ginecologa già primaria Clinica Mangiagalli “Benessere e salute: una vita al fianco delle donne”; Anna Maria Giannini, docente Sapienza Università di Roma “La formazione alle Forze di Polizia per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne”; Paola Biavaschi, docente Università degli Studi dell’Insubria “Le parole e le immagini della violenza” e Giovanna Guercio, presidente Soroptimist International d’Italia “La voce delle donne: l’impegno del Soroptimist tra progetti e azioni”.

Chiuderà gli interventi Alessandra Faiella, attrice e formatrice, con “Femminile singolare”.

Il convegno darà il via al corso universitario “Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto” e negli interventi conclusivi, saranno presentati dai referenti i moduli psicologico-medico, giuridico e sociologico.

Per tutti i dettagli e per informazioni sulla partecipazione, si veda la locandina:
Locandina “NON TACERE: la forza nella voce delle donne”

Condividi su: