Venerdì 8 sabato 9 aprile 2022, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terranno le giornate di studio sulla filologia verghiana “Verga tra scrittura letteraria e scrittura epistolare”.

L’evento è organizzato dal Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga in occasione del centenario vegliano 1922-2022.

L’edizione nazionale delle Opere iniziata nel 1987 con la casa editrice Le Monnier dopo un’interruzione di alcuni anni è ripresa nel 2014 con un nuovo Comitato, un nuovo editore, Interlinea, e con finanziamento del MIC.

Sono stati pubblicati venti volumi dal 1987 al 2022, primo Vita dei campi, l’ultimo ma “non ultimo”, Una peccatrice, e tra questi estremi, tra le molte, le edizioni critiche di I Malavoglia, Il marito di Elena, Drammi intimi, Mastro-don Gesualdo 1888 e 1889, Novelle rusticane, Per le vie, Dal tuo al mio (romanzo e teatro).

Il convegno si propone di fare il punto su quanto pubblicato finora e, in particolare, sui lavori in corso: i due romanzi degli anni Settanta Eva (con la prima versione Frine), Eros (con la prima versione Aporeo), tutto il teatro pubblicato da Cavalleria rusticana a In portineria, quello inedito costituito da commedie mondane e abbozzi, novelle e pagine sparse, le sceneggiature per il cinema agli esordi.

L’ultima impresa, appena iniziata con un gruppo di lavoro di giovani ricercatori, riguarda l’edizione dell’epistolario, impresa non da poco dato il volume del materiale e la difficoltà del reperimento dello stesso a causa dell’annosa dispersione dei manoscritti verghiani.

La Tavola rotonda ha lo scopo di illustrare altre esperienze di edizione di epistolari prevalentemente ottocenteschi, tra cui molto importanti quello di Émile Zola, quello di Leopardi e i due carteggi verghiani già editi, insieme, discutere il problema della scrittura epistolare.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi sarà richiesto di indossare la mascherina FFP2.

In allegato il programma completo:

Programma “Verga tra scrittura letteraria e scrittura epistolare”

Condividi su: