L’Università di Pavia aderisce alla raccolta della plastica e dei rifiuti abbandonati – appuntamento che si terrà il 9 e 10 aprile 2022 in tutta Italia – sostenendo e divulgando l’evento di sensibilizzazione organizzato dall’associazione Plastic Free Onlus Odv con il patrocinio del Comune di Pavia e il supporto del Rotary International. Oltre 300 appuntamenti in contemporanea in tutta Italia con l’obiettivo di rimuovere dall’ambiente migliaia di kg di plastica e rifiuti in un solo giorno. Un evento gratuito per liberare il mondo dalla plastica. Un gesto concreto per l’ambiente.
Liberiamo il mondo dalla plastica. Una lodevole iniziativa in linea con l’etica e i principi dell’Ateneo pavese, da sempre attento all’ambiente e alla sostenibilità. L’Università di Pavia, infatti, promuove comportamenti ecosostenibili per l’ambiente, responsabilizzando studenti, docenti e dipendenti amministrativi attraverso l’utilizzo di “buone pratiche” come l’uso dei dispenser per l’erogazione dell’acqua, presenti negli edifici universitari.
L’Università di Pavia, oltre a sensibilizzare la propria comunità accademica su un argomento importante e tanto discusso negli ultimi tempi, aderendo all’iniziativa in essere, desidera promuovere una cittadinanza attiva, ovvero cosciente dei propri diritti quanto dei propri doveri, ben informata e pronta ad agire concretamente sul territorio.
“Abbiamo colto con piacere ed entusiasmo – ha dichiarato il Prof. Francesco Svelto, Magnifico Rettore dell’Università di Pavia – la proposta di adesione alla data nazionale Plastic Free di domenica 10 aprile. L’Università di Pavia è da sempre impegnata nella realizzazione di eventi e interventi a favore della sostenibilità ambientale, dalla riduzione del consumo di risorse naturali, all’incentivazione di forme di mobilità condivisa per i nostri studenti e dipendenti. Poter dare risalto e diffusione di iniziative green sul territorio rafforza il concetto di Pavia Città Campus sostenibile!”
“Il Rotary International, – evidenzia l’assistente del Governatore del Distretto Rotary 2050 Loretta Bersani – ha sempre avuto a cuore la salvaguardia e la cura dell’ambiente e varie sono state le iniziative nel tempo e da tempo varate in Europa e nel resto del mondo, anche finalizzate a liberare il nostro spazio vitale dai rifiuti. Negli ultimi cinque anni sono stati stanziati oltre 18 milioni di dollari di sovvenzioni globali della Fondazione Rotary per progetti legati all’ambiente. Ora il Sostegno ambientale è ufficialmente una nuova area di intervento del Rotary International. La creazione di un’area d’intervento distinta per sostenere l’ambiente darà maggiore evidenza e sostegno ai progetti ambientali e offrirà ai soci del Rotary un modo in più per apportare cambiamenti positivi nel mondo. Il sostegno ambientale è quindi un’area di intervento specifica del Rotary International, finanziata dalle sovvenzioni globali, che si aggiunge a Promuovere la Pace, Combattere le Malattie, Fornire acqua e strutture igienico sanitarie, Proteggere madri e bambini, Sostenere l’Istruzione e Sviluppare le Economie locali. Con grande entusiasmo e convinzione pertanto i Club Rotary del Gruppo Ticino: Pavia, Pavia Minerva, Pavia Ticinum, Pavia Nord Siziano ed i Rotaract Pavia e Siziano, già da tempo sensibili ed attivi sulle tematiche ambientali, hanno aderito all’iniziativa Plastic Free sia con un sostegno economico che con la partecipazione attiva dei soci alla raccolta”.
“Siamo onorati della partecipazione ufficiale dell’Università di Pavia e del supporto del Rotary International – ha dichiarato il Cav. Antonio Rancati, Segretario generale di Plastic Free Odv Onlus – alla nostra data nazionale Plastic Free di domenica 10 aprile. Considerando poi le numerose soluzioni green adottate dall’Ateneo pavese, anche in tema di mobilità sostenibile, che permettono un risparmio di C02 per i minori spostamenti con mezzi pubblici e privati, ci auguriamo che questa collaborazione possa essere un lungo e piacevole cammino insieme per tanti altri eventi, in cui promuovere verso le nuove generazioni una maggiore sensibilità sull’uso distorto della plastica usa e getta e, ancora più grave, della plastica che non si vede, quella che diventa microplastica nei fiumi e nel mare per finire nel ciclo alimentare con gravi danni a tutti noi. Siamo convinti che sarà un cammino di grandi soddisfazioni.”
Nella sezione Eventi di Plastic Free, studenti, docenti, dipendenti e i propri familiari potranno scegliere l’appuntamento più vicino, compilare il modulo come volontario e presentarsi nel luogo e orario stabilito, muniti di guanti o pinza telescopica. La partecipazione è gratuita.
A Pavia l’appuntamento con la raccolta è previsto presso Il Confluente, dove il Naviglio Pavese si unisce al fiume Ticino.