Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, diretto dalla Prof.ssa Cristina Montomoli, ha ottenuto un finanziamento a supporto del progetto “Mobilità sostenibile e corretti stili di vita: cosa possiamo fare noi?” di Regione Lombardia “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità”

Al progetto partecipano il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Nutrizione Umana e i Disturbi del Comportamento Alimentare (Prof.ssa Anna Tagliabue, Dott.ssa Cinzia Ferraris e Dott.ssa Monica Guglielmetti), Corso di Laurea in Scienze Motorie (Prof. Cosme Buzzachera, Dott. Luca Correale, Dott. Stefano Dell’Anna, Dott. Simone Melani), l’Unità di Biostatitica ed Epidemiologia Clinica (Prof.sse Cristina Montomoli e Simona Villani), il Centro Ricerche Ambientali Padova e Pavia – ICS Maugeri (Dott. Danilo Cottica e Dott.ssa Elena Grignani), il Prof. Andrea Zatti, delegato dell’UNIPV nella rete delle Università per lo sviluppo sostenibile e la Dott.ssa Maria Teresa Oldani, docente di tecnologia in quiescenza.

Il progetto ha lo scopo di aumentare nelle giovani generazioni l’attenzione sui temi riguardanti la qualità dell’aria, misurando e mappando l’inquinamento localizzato, gli effetti che l’inquinamento nel suo insieme ha sugli esseri viventi, attraverso il biomonitoraggio, gli effetti sulla salute dell’inquinamento ambientale e su quale sia il ruolo di una corretta alimentazione e dell’attività motoria nella prevenzione di patologie croniche quali diabete e obesità.

I destinatari saranno gli alunni delle scuole della città di Pavia, comprendendo tutti i livelli di istruzione (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado).

[Image by anncapictures from Pixabay]
Condividi su: