Prende formalmente avvio il dottorato in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, uno dei due dottorati di interesse nazionale accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la prima volta in Italia. Oltre 100 studenti internazionali sono stati selezionati e inizieranno la loro formazione. Oltre 150 docenti di 30 Università italiane sono coinvolti nella formazione e conduzione delle attività di ricerca.

L’Università di Pavia partecipa con il cofinanziamento di 5 borse di dottorato e mettendo a disposizione i propri laboratori e servizi. I dottorandi selezionati sono: Bianco Stefania che svolgerà la sua tesi presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente sotto la supervisione della Prof.ssa Claudia Lupi; Bosone Costanza, supevisore Prof.ssa Paola Cerchiello, e Kostiuk Yana, supervisore Prof. Paolo Giudici, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali; Sugumar Bharath Kumar presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, supervisore Prof.ssa Norma Anglani; Rosa Camilla presso il Dipartimento di Chimica, supervisore Prof.ssa Eliana Quartarone.

I progetti di dottorati hanno in comune un approccio multidisciplinare che mette insieme la formazione su aspetti fondazionali e metodologici con l’applicazione in settori strategici, al fine di formare dottori di ricerca in grado non solo di sviluppare nuova conoscenza, ma anche di diffonderla per lo sviluppo socio-economico del Paese. Il dottorato vuole contribuire a proporre nuovi modelli di sviluppo per affrontare il cambiamento climatico ed i suoi impatti e di costruire una comunità di ricerca capace di promuovere soluzioni innovative e operative ai problemi complessi della nostra società.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 24 novembre 2021, alle 16.30, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei – Roma.

Interverrà il Ministro dell’Università e della Ricerca prof.ssa Cristina Messa e il premio Nobel prof. Giorgio Parisi.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming a questo link sul Canale Youtube di IUSS Pavia.

Programma

Condividi su: