Continua il progetto LIFE ESC 360 nelle Riserve delle Foreste Casentinesi gestite dal Nucleo Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio. Con il III turno 2021 siamo di nuovo a lezione nei boschi della Lama e di Sassofratino per studiare l’ambiente acustico, gestire gli strumenti di registrazione collocati dal CIBRA – Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell’Università di Pavia, e riconoscere le specie canore dai loro suoni.

Grazie alla collaborazione e al supporto logistico dei Carabinieri di Pratovecchio è stato possibile svolgere le lezioni in piena sicurezza sia nella sede di Metaleto, a Camaldoli, sia nei boschi della Lama e di Sassofratino.

I volontari sono studenti delle lauree sia triennali che magistrali provenienti da varie università italiane, che hanno così potuto conoscere e sperimentare le nuove discipline della bioacustica e dell’ecoacustica, insegnate e sviluppate all’Università di Pavia nel corso di Bioacustica e, in misura introduttiva, nel corso di Ecologia Applicata.

A fine agosto le lezioni proseguono anche nelle Riserve gestite dal Nucleo Carabinieri Biodiversità di Follonica, che ha in gestione anche l’Isola di Montecristo, Riserva terrestre e marina di cui quest’anno ricorrono i 50 anni dalla costituzione. Per questo anniversario le attività di biocustica coinvolgeranno anche l’Isola di Montecristo con osservazioni sia marine che terrestri.

Il corso per i volontari LIFE è stato richiesto dal “Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFAA) – Raggruppamento Carabinieri Biodiversità” e si concluderà a ottobre con il IV turno di volontari.

Condividi su: