Anche l’Università di Pavia, grazie alla collaborazione tra il Centro Interateneo Edunova (Università di Modena e Reggio Emilia) e il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale (https://idcd.unipv.it/) sbarca su EduOpen (https://learn.eduopen.org/), la piattaforma di e-learning universitario che già da 5 anni promuove la condivisione del sapere a più livelli, erogando corsi completamente gratuiti.
EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Università e della Ricerca che attualmente coinvolge 20 tra gli Atenei di spicco in Italia. La filosofia del progetto si inserisce nel movimento della Open e Digital Education, un fenomeno in rapido sviluppo.
Il fiore all’occhiello di EduOpen sono i Mooc (Massive Open Online Courses) che vengono erogati in modalità tutorata o in autoapprendimento e spaziano dalle discipline di base e professionalizzanti alle eccellenze nella ricerca scientifica.
L’Università di Pavia ha dato il via alla collaborazione con EduOpen grazie al supporto del Servizio IDCD e sulla spinta del Delegato per Orientamento “Intra”, Prof.ssa Elisabetta Rocca, del Dipartimento di Matematica, che ha individuato nel MOOC lo strumento didattico più efficace per intercettare un bisogno comune, quello del ripasso del programma di base di matematica per gli studenti che intendano iscriversi a corsi di laurea scientifici e debbano superare il TOLC e/o che abbiano maturato il debito formativo in matematica.
I due corsi, a cura del Prof. Claudio Dappiaggi e del Prof. Marco Veneroni, sono proposti sia in italiano sia in inglese, sono fruibili dal 20 agosto e trattano le operazioni algebriche di base sui polinomi, le prime nozioni di geometria analitica nel piano (equazioni di rette, parabole, circonferenze, ellissi, iperboli), le funzioni polinomiali, trigonometriche, esponenziali e logaritmiche. Infine, vengono affrontate le metodologie che permettono di risolvere equazioni e disequazioni, sia singole che in sistema, che coinvolgano tutte le funzioni affrontate durante il corso. I percorsi formativi saranno, per alcuni CdS, affiancati da esercitazioni svolte in presenza o online da tutor scelti.
Di seguito il trailer in italiano e inglese: