Domenica 20 settembre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, Pavia si trasforma in una piccola Expo dove tutti i visitatori potranno deliziare il palato con un’ampia varietà di prodotti enogastronomici a KM0 della Provincia di Pavia.

Gli stand dislocati in Corso Mazzini, centro storico della città, daranno vita a una sorta di itinerario dei sapori che coinvolgerà tutti i sensi e permetterà ai partecipanti di immergersi completamente nel territorio, nella sua storia e nelle sue tradizioni.

Assaporare i prodotti della Provincia di Pavia, circondati dalle bellezze storico-artistiche della città, non è solo un’occasione per riscoprire i sapori di una volta e le diverse colture che caratterizzano il territorio, ma anche un modo per promuovere un’alimentazione sana, corretta e in linea con i prodotti stagionali.

Durante lo svolgimento della manifestazione verranno organizzate attività di intrattenimento dedicate ad adulti e bambini: giochi e lavori di una volta, laboratori, infiorata e tanto altro ancora.

Per info:
www.pavialcentro.it
duc@pavialcentro.it

Brochure Cluster del Gusto

Tra le varie iniziative anche la mostra-mercato dedicata a “Le antiche varietà agricole locali (landraces) e la loro salvaguardia …se mi mangi, MI CONSERVI!” presso l’Orto Botanico dell’Università di Pavia (Via S. Epifanio 14).

È possibile contribuire a fermare la perdita di agro-biodiversità anche consumando varietà agricole e orticole locali e i loro prodotti derivati (marmellate, torte, biscotti, farine, ecc.), invece delle varietà offerte dal mercato standard.

L’Italia è uno dei Paesi più ricchi di varietà locali di antica origine che aspettano solo di essere riscoperte e valorizzate!

La mostra-mercato, promossa dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico, dà la possibilità di conoscere, vedere, ma anche comprare dai produttori e infine degustare molti prodotti tipici locali lombardi ed italiani.

La mostra presenterà un focus sulle zucche (Che zucca è?  mostra e eterminazione di zucche diverse, anche  a richiesta dei visitatori che porteranno le loro da casa). Incontri e testimonianze di coltivatori e consumatori in orto Botanico, Show cooking riso e peperone di Voghera (tradizionale, locale), esempi di antiche cultivar pavesi e lombarde riconosciute “Varietà da conservazione” dal Ministero dell’Agricoltura (MIPAAF), come Cipolla Rossa di Breme e Riso Vialone Nano, ecc.

L’evento rientra anche nelle aperture domenicali che cura l’Associazione “Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia” e che permette ad un ampio numero d persone di visitare questa importante struttura storica del nostro Ateneo.

Per ulteriori informazioni
Silvia Bodino – Paolo Cauzzi
Tel: 0382 984883/54
E-mail: silviabodi@libero.it
Sito: www.labecove.it

Brochure Mostra Le Antiche Varietà Agricole

L’evento viene realizzato in particolare assieme al DUC, Distretto Urbano del Commercio del Comune di Pavia. Contemporaneamente si svolge anche l’evento culturale “Saperi & Sapori”, promosso dal Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura; alle ore 21.00 in Piazza della Vittoria THE VAD VUC in concerto (skauntry Irish folk).

Condividi su: